“Chiude in bellezza” ,è proprio il caso di dirlo, l’estate cilentana a San Severino di Centola e Palinuro! Tenendo fede all’appuntamento datosi a settembre dello scorso anno , grazie alla famiglia Infante- Hotel Borgo Antico /San Severino di Centola e ad Aniello Ciccarino – B&B A Casa di Nenè/Palinuro, è in corso una estemporanea di pittura, con tema “La bellezza che cura! ”, a cui partecipano artisti provenienti da Campania, Puglia e Lazio. L’estemporanea termina domani venerdì ; a partire da sabato 24 le opere saranno in esposizione presso le due strutture che ospitano gli artisti. In questi giorni, la “Terra del Mito” , verrà prima interpretata e dipinta da validi ed affermati artisti,figurativi ed astratti, (E. Angiuoni-L. Mascia-R. Ferreri- P. Pakzad-M.T. Di Nardo-N.Guarino-G. Mastrantoni-C. Cottone) poi , successivamente, presentata con una formula originale, di mostra diffusa sul territorio, al fine di creare le condizioni per un’arte vissuta nel quotidiano.
L’organizzazione dell’evento è affidata all’Associazione “Arteuropa“ – Avellino,presidente il prof. Enzo Angiuoni ,coadiuvato dal coordinatore di Cilento Cultura in Movimento, Luigi Gatto, rappresentante Arteuropa per il Cilento. Tornare in Cilento” afferma il M° Angiuoni “ è un vero piacere che si rinnova di volta in volta, grazie alle innumerevoli bellezze del territorio, troviamo sempre nuovi spunti di ispirazione”. Soddisfazione viene espressa da Luigi Gatto “Collaboriamo con Arteuropa da diversi lustri, a far data dai “Murales” realizzati a Pisciotta negli anni 80/90 ,cercando di favorire l’incontro sul territorio cilentano di cultura e turismo”.
L’arte, dunque, protagonista, ma non solo; sabato, giornata augurale della mostra, alle ore 18:00, presso l’hote Borgo Antico, Fra Piero Sirianni , presenterà il suo libro “ Libertà e fraternità nell’esperienza e nella teologia francescane”. Prevista la partecipazione di numerose personalità del mondo della cultura. “Promessa mantenuta! “ queste le sentite parole della signora Stefania (Hotel Borgo Antico),sponsor dei due eventi, nell’annunciare l’edizione 2023. “ C’eravamo lasciati con l’impegno di far crescere la manifestazione e, in linea con la ricerca, che portiamo avanti, di nuovi contenuti che arricchiscano sempre più le vacanze dei nostri ospiti , eccoci inserire un nuovo interessante tassello del turismo culturale”.