Nello stesso tempo si moltiplicano le iniziative da parte dei Comuni nell’attuazione di piani in aiuto alle persone ultrasessantenni nel fare la spesa o ad aiutarli nel reperire il farmaco necessario. A tutto ciò si aggiunge una decisione della Comunità Montana Alento Montestella che per voce del suo Presidente Angelo Serra , ha decretato in data odierna la disponibilità di 3 unità operative da destinare ai 17 Sindaci dei Comuni che ruotano nell’ambito territoriale di appartenenza.
Essi, a discrezione degli amministratori, andranno a coadiuvare la macchina amministrativa laddove ci fosse bisogno di assistenza alla popolazione. Il vice presidente della Comunità Montana, Giuseppe Della Greca dichiara: “Il ruolo dei nostri operatori nei momenti di emergenza è sempre fondamentale.
Così come è importante coordinarli e indirizzare le loro energie dove più serve. In questo momento anche piccoli gesti quotidiani come quello di fare la spesa diventa fondamentale per tantissime persone. Fare rete anche in questo caso è la migliore risposta”.
“Sempre presente il nostro “esercito” di uomini che non si risparmierà anche in questo caso di particolare difficoltà della popolazione Cilentana. La vocazione alla solidarietà di realizzare un supporto di assistenza fondamentale per i cittadini più fragili attraverso l’attivazione di un vero e proprio cordone umanitario. Nessun cittadino deve sentirsi solo o abbandonato in un momento in cui deve prevalere il senso di comunità e di fratellanza. Ora più che mai, dobbiamo essere una cosa sola”.