Sarà piazza Pompeo Lebano, con la sua torre civica con orologio, insieme a tutte le vie attorno al cuore di Sessa Cilento, il centro pulsante del nuovo appuntamento con “Festa Popolare – N’miezzo a chiazza e indo ai’purtuni”, la terza edizione di una manifestazione nel piccolo Comune ai piedi del Monte della Stella; un appuntamento con la sua storia e le sue tradizioni.
Grazie alla generosa disponibilità dei proprietari che con slancio condividono le bellezze custodite nei loro portoni, Mercoledì 31 Luglio e Giovedì 1 Agosto, Sessa Cilento apre il proprio cuore e si svela a chi vorrà conoscerla sottovoce e in punta di piedi. Infatti, corti di palazzi settecenteschi e dei primi dell’ottocento saranno la “porta d’ingresso” di uno straordinario percorso che si snoderà tra le vie del “borgo antico” pronti a far rivivere, le magiche atmosfere di un tempo che fu, tra degustazioni di squisiti e tipici sapori della tradizione gastronomica locale concedendosi una pausa a contatto con il passato, alla scoperta di tradizioni enogastronomiche ed attrazioni culturali che garantiscono vere e proprie chicche.
Sessa Cilento raccoglie, in uno spazio limitato, moltissimi segreti; li nasconde gelosamente, per proteggerli e tenerli lontani dal tempo. Le tradizioni del borgo, resistono grazie al forte senso di appartenenza dei suoi abitanti, che negli anni hanno tenuto viva la fiamma dell’identità, che traspira ancora oggi nel cibo, nel tramandare usi e costumi e nelle architetture. Per due serate, “Festa Popolare – N’miezzo a chiazza e indo ai’purtuni”, apre tanti piccoli scrigni preziosi, dando la possibilità ai tanti ospiti di poter esplorare una realtà immersa in un tempo sospeso, fatta di gesti lenti e voci sommesse.
Novità 2024
•sarà presente uno stand Gluten Free con “No Grano”
•sarà disponibile una “NAVETTA” che partirà dal rione Piedisessa per arrivare nel corso principale.
•sarà presente in largo dell’Addolorata un video proiettore che trasmetterà vecchi documentari, •mietitura del grano
•realizzazione della lana
Inoltre
Non perdere l’occasione di visitare il portone più bello della manifestazione denominato
“ Il Portone Della Sposa” sito in
Piedisessa-Largo Giordano, dove si potranno acquistare i dolci “ ra zita “
– Pasta Reale e Mastacciuoli.