8.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024

Notizie dall'Italia

Notizie dall'Italia

Morta la Musa di Fellini, Sandra Milo. Nel 2021 si innamorò degli ulivi del...

0
Sandra Milo è morta a 90 anni. Si è spenta nella sua abitazione e tra l'affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandrocchia, come l'aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.

Trenitalia: attivo da oggi il servizio di video-interpretariato in LIS

0
Garantire un viaggio accessibile a tutti e promuovere un ambiente inclusivo significa contribuire a costruire una comunità più solidale. Questo non si limita solo all’abbattimento di barriere fisiche, ma si estende anche ai servizi.

Salvini ordina la precettazione, sciopero di solo 4 ore. Landini: «Tuteliamo i lavoratori»

0
Con la precettazione si mette a rischio chi deciderà di partecipare allo sciopero con sanzioni economiche e penali. La nostra valutazione quindi è a tutela dei lavoratori”

Il Cdm approva il premierato. Meloni: “È la madre di tutte le riforme”

0
Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il testo della ministra Elisabetta Casellati sulla riforma costituzionale che introduce in Italia il premierato, ossia l’elezione diretta del presidente del Consiglio.

Per la pensione anticipata, nel 2023 si potrà ancora ricorrere a Quota 103: 62...

0
Via Quota 104, torna Quota 103 anche nel 2024. La bozza della manovra cambia ancora. Per la pensione anticipata si potrà ancora ricorrere a Quota 103: 62 anni di età e 41 di contributi.

Arriva la Manovra 2024, Meloni: “Confermato il taglio del cuneo fiscale, più cento euro...

0
Il Cdm ha approvato la nuova legge di Bilancio. In conferenza stampa, la premier Giorgia Meloni ha spiegato che si tratta di “una manovra per complessivi 24 miliardi, 16 derivanti dall’extragettito per il resto dai tagli di spese, la considero molto seria e realistica che non disperde risorse ma le concentra su alcune priorità”.

Napolitano, i funerali di Stato martedì alle 11.30 nell’aula di Montecitorio

0
Le esequie di Stato civili del presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle 11.30, nell’aula della Camera dei deputati – Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in piazza del Parlamento”. Lo comunica palazzo Chigi.

Via libera al nuovo codice della strada. Stretta su chi guida usando il cellulare

0
Torna oggi in Cdm il testo del DDL e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale. Il pacchetto, già presentato a giugno e fortemente voluto dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, è passato al vaglio della Conferenza unificata che ha espresso il parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.

Poco interesse per i collegamenti via mare da e per il Cilento. Gara deserta

0
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

“L’identità del Cilento” il riconoscimento del premio artistico e letterario a Vallo della Lucania

0
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario

Campi Flegrei: L’INGV chiarisce sul rischio eruttivo e pericolosità

0
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

A Ortodonico la terza edizione del festival “Cilento Battente”

0
Il "Cilento Battente" promette di essere un'esperienza straordinaria, che unisce la musica tradizionale alla bellezza dei luoghi storici del Cilento. Suonatori di chitarra battente provenienti da diverse regioni del Sud Italia

Guida Oli d’Italia dedicata agli extravergine. Produttori del Cilento fra i migliori

0
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.

Napoli: telefonini, coltelli e droga nelle celle di Secondigliano. 

0
Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.

Il Governo Meloni sbarca nel Cilento per promuovere la Dieta Mediterranea

0
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.

Ridimensionamento del SAUT di Ascea: “Un altro schiaffo al Cilento”

0
Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega,  lancia l’allarme sul trasferimento dei medici dal locale presidio di emergenza al Saut di Vallo della Lucania.

Al Next di Capaccio Paestum, la seconda edizione di OPEN-Salone Delle Attività All’Aria Aperta

0
L'evento, organizzato da I.COM Experiences e Il Duomo Travel in collaborazione con Regione Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Provincia di Salerno....

Meteo: caldo record nel weekend, ma è presto per il cambio armadio, freddo in...

0
Un promontorio dell’anticiclone delle Azzorre si estende verso l’Italia, raggiungerà il suo culmine proprio sabato e domenica. In quota l’origine dell’alta pressione è subtropicale sempre in prevalenza Azzorriana, solo in parte riceve un contributo dall’Africa.

A Torchiara, la scrittrice Antonella Casaburi e il pianista Walter Siano aprono la stagione...

0
“Incanto di Primavera” è l’evento che domenica 14 aprile 2024, dalle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara (SA) - Salone dei concerti - inaugurerà la stagione 2024 del Cilento in Opera Festival, sotto la Direzione Artistica del Maestro Maria Pia Garofalo.

Video|Mozzarella DOP Campania, l’intelligenza artificiale contro le frodi: presentato il progetto del consorzio

0
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.

Fiera del cicloturismo di Bologna. Un premio al progetto “La Via Silente”

0
La Fiera del Cicloturismo, che si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024, a Bologna, si conferma punto di riferimento per il settore del turismo attivo nazionale e internazionale, piattaforma di incontro tra territori, operatori e per chi sceglie la bicicletta per le proprie vacanze. 

Completata l’elettrificazione della tratta Salerno, Mercato San Severino, Codola

0
I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), rientrano nel più ampio progetto di elettrificazione e ammodernamento della linea Salerno – Mercato San Severino – Avellino – Benevento

Morte dei Carabinieri a Campagna, la conducente del suv positiva ad alcol e droga

0
I riscontri sulle analisi della donna alla guida del SUV risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne alla guida del Suv , è quanto si apprende in ambienti investigativi.

Fico bianco del Cilento Dop: “Il neonato consorzio mira a difendere la qualità è...

0
Si intravedono tempi nuovi all’orizzonte per il Fico bianco del Cilento Dop, a seguito della recente costituzione del Consorzio di tutela, presieduta dall’imprenditore e produttore Guido Ruocco.

Campania: sciopero del personale mobile della direzione business regionale di Trenitalia

0
Le segreterie regionali Campania dei sindacati FILT, FIT, UILT, UGL, FAST e ORSA hanno proclamato uno sciopero di 8 ore del personale mobile della Direzione Business Regionale Campania di Trenitalia