8.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie ItaliaAmbasciatore Italiano ucciso in Congo. Il suo omaggio al Cilento nel 2020

Ambasciatore Italiano ucciso in Congo. Il suo omaggio al Cilento nel 2020

L’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio è morto in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo orientale, ha riportato un portavoce del Parco nazionale di Virunga. Il portavoce ha precisato anche che l’attacco faceva parte di un tentativo di rapire il personale delle Nazioni Unite.

Durante l’assalto è stato ucciso anche il carabiniere Vittorio Iacovacci di 30 anni che era in Africa da Settembre del 2020. Ferito anche il capo delegazione Ue. Era l’ottobre 2020, quando l’Ambasciatore fece gradita visita, insieme alla moglie Zakia Seddiky,  a Trentinara; quel giorno fu accolto dal primo cittadino, Rosario Carione, che donò al diplomatico una targa. Infine  Attanasio aveva ricevuto il premio internazionale «Nassiriya per la Pace 2020», promosso dall’associazione Elaia, nella chiesa di San Marco Evangelista a Licusati.

Attanasio era il più giovane ambasciatore d’Italia, aveva intrapreso la carriera diplomatica nel 2003. Da un anno era stato confermato come ambasciatore straordinario plenipotenziario accreditato nella Repubblica Democratica del Congo.


La moglie Zakia Seddiky ha creato l’associazione ‘Mamma Sofia’, dal 2017 al fianco dei bambini bisognosi e delle problematiche sociali purtroppo diffuse nei paesi africani. ‘Mamma Sofia’ sostiene anche la ristrutturazione della maternità dell’ospedale della capitale Kinshasa.


foto di copertina: paestum in rete

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

Da Venezia a Termini Imerese, passando per Perugia e Putignano. Le principali mete del Carnevale 2024 sono più vicine con i treni e i bus del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Trenitalia, Ferrovie del Sud-Est e Busitalia, infatti, hanno incrementato collegamenti e frequenza nei giorni clou dei festeggiamenti per sostenere una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. 
Sandra Milo è morta a 90 anni. Si è spenta nella sua abitazione e tra l'affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandrocchia, come l'aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.
Garantire un viaggio accessibile a tutti e promuovere un ambiente inclusivo significa contribuire a costruire una comunità più solidale. Questo non si limita solo all’abbattimento di barriere fisiche, ma si estende anche ai servizi.

Dallo stesso Autore

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.