Prima PaginaCronacaOdio social: “Auguro alla figlia di...

Odio social: “Auguro alla figlia di Meloni la sorte della ragazza di Afragola”. Identificato l’autore: è un prof di Nola

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Auguro alla figlia della Meloni la sorte della ragazza di Afragola”: è la frase choc che è girata sui social in questi giorni, dopo il terribile femminicidio di Martina Carbonaro, uccisa a 14 anni a colpi di pietra dal suo fidanzato di 18 anni che voleva lasciare. Il commento, che sarebbe stato scritto da un “presunto dipendente del Miur”, è stato diffuso dal capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara promette verifiche sull’autore del commento choc.

In serata, la polizia postale è riuscita a risalire all’autore delle minacce: si tratterebbe di un professore di tedesco di un istituto superiore della provincia di Nola, in Campania. Sono in corso accertamenti per capire se la pagina sia gestita direttamente dall’insegnante. “Questo non è scontro politico. Non è nemmeno rabbia. È qualcosa di più oscuro, che racconta un clima malato, un odio ideologico, in cui tutto sembra lecito, anche augurare la morte a un figlio per colpire un genitore. Ed è contro questo clima violento che la politica, tutta, dovrebbe sapersi unire. Perché esistono confini che non devono essere superati mai. E difenderli è una responsabilità che va oltre ogni appartenenza”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in merito alle minacce rivolte via social alla sua famiglia.

Il livello di odio verso Giorgia Meloni e la sua bambina è inaccettabile. La solidarietà non basta più: ora serve una risposta esemplare. La critica politica è una cosa, ma l’odio umano, e ancor più verso i bambini, non può avere diritto di cittadinanza”: lo scrive su X il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, pubblicando lo screenshot del post su Facebook di un utente, presunto dipendente “del Miur”, si legge, che recita: “Auguro alla figlia della Meloni la sorte della ragazza di Afragola”.

“Esprimo la mia forte solidarietà al presidente Giorgia Meloni per le ignobili minacce rivolte ai suoi affetti più cari. Stiamo effettuando tutte le verifiche utili a individuare l’identità dell’autore di questo atto indegno. Le autorità preposte sapranno adottare provvedimenti esemplari: nessuna tolleranza verso la violenza”. Lo dichiara il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Orrende e inaccettabili le minacce sui social ai figli di Meloni e Piantedosi, cui va la nostra solidarietà per le intimidazioni ricevute. Il confronto politico e la critica non devono mai, in un paese democratico e civile, trascendere in odio e minaccia, in intimidazione personale o familiare”. Lo dichiara in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein. “Purtroppo sono passato anche io per orribili e inaccettabili minacce ai figli: un imbarbarimento che non auguro a nessuno. Piena solidarietà a Meloni e a Piantedosi”. Lo scrive su X Giuseppe Conte, presidente M5S. “È difficile anche solo concepire quello che è accaduto a Martina Carbonaro. Che esista qualcuno in grado
di augurare la stessa sorte ad un’altra bambina è incredibile e disumano, ed è un problema grave della nostra società.
Solidarietà alla presidente Meloni e alla sua famiglia”. Lo scrive su X la presidente di Azione Elena Bonetti.

“Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a Giorgia Meloni e alla sua famiglia per le minacce ricevute sui social. Quello dell’odio in rete è diventato un problema gigantesco che colpisce tutte le parti politiche e che le istituzioni non dovrebbero più ignorare”. Lo afferma Elisabetta Piccolotti di Avs.
“Ha ragione Meloni: non è solo rabbia, ma è qualcosa di più oscuro- prosegue l’esponente di Avs- Sono molti gli studi che dimostrano che è qualcosa che ha a che vedere con gli algoritmi che polarizzano, premiano lo scontro, incoraggio l’odio fondato sulla disumanizzazione dell’altro. A questo si aggiunga l’azione di agenti occulti che diffondo fake news, menzogne, fantasie complottiste allo scopo di condurre una guerra politica di condizionamento dell’opinione pubblica. Bisogna agire chiedendo alle piattaforme di impedire tutto questo. Il premier spagnolo Sanchez ha recentemente proposto di collegare gli account sui social a dei patentini europei che garantiscano l’anonimato nei confronti degli altri utenti ma permettano alle forze dell’ordine di risalire ai proprietari. Spero- conclude Piccolotti- che si possa fare una riflessione bipartisan e trasversale su questo tema. Noi siamo pronti”.

© Diritti riservati
. . .
Agenzia DiRE
Agenzia DiREhttp://www.dire.it
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno, non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione ma è a cura di "Agenzia Dire"

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Policastro Bussentino, maxi sequestro da oltre 1,5 milioni di euro: 32 indagati per presunta lottizzazione abusiva

Ammonta a oltre 1,5 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati a Policastro Bussentino, frazione del comune di Santa Marina, nell’ambito di una vasta indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro su una presunta lottizzazione abusiva

Aeroporto di Salerno, pronta la nuova aerostazione: inaugurazione a luglio per il terminal dell’aviazione generale

L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento compie un nuovo passo nel suo percorso di crescita, sono infatti entrati nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione dedicata all’aviazione generale, una struttura moderna e funzionale

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Per approfondire

Oroscopo della Settimana dall’8 al 14 Giugno 2026: amore, lavoro, salute e destino per tutti i segni

L’energia astrologica della seconda settimana di giugno si presenta particolarmente dinamica. Il Sole continua il suo percorso nei Gemelli, favorendo comunicazione, incontri e

Roberto Fico celebra il primato di Pollica: “È la località di mare più bella d’Italia, un orgoglio per tutta la Campania”

Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Pollica da Legambiente e Touring Club Italiano

Sapri, l’appello di una turista: «Il Golfo di Policastro è un paradiso, ma senza servizi adeguati si penalizzano i più fragili»

Il Cilento e il Golfo di Policastro rappresentano da anni una delle mete più affascinanti del Mezzogiorno italiano. Un territorio capace di coniugare mare cristallino, paesaggi incontaminati, tradizioni secolari, eccellenze enogastronomiche e un patrimonio culturale che

Cilentana e Bussentina, accelerano i cantieri: via i restringimenti ad Agropoli, investimenti per oltre 26 milioni di euro

Prosegue il piano di ammodernamento delle principali arterie stradali del Cilento e del Golfo di Policastro. La Strada Statale 18 Variante Cilentana e la Strada Statale 517 Variante Bussentina sono infatti al centro di una serie di interventi di manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento infrastrutturale

Cinque Vele 2026: Pollica guida la Campania sostenibile, premiati anche Castellabate e San Giovanni a Piro

La Campania si conferma una delle regioni più virtuose d'Italia in tema di sostenibilità ambientale e turismo responsabile. Nella guida "Il Mare più Bello 2026" di Legambiente e Touring Club Italiano

Bentornati al Sud, al via le riprese a Castellabate: Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano nel Cilento

Castellabate si prepara ad accogliere nuovamente il mondo del cinema con l'inizio delle riprese di Bentornati al Sud, il nuovo attesissimo capitolo della saga che ha conquistato milioni di spettatori in tutta Italia

NAS nel Cilento e in Costiera Amalfitana: chiusure e 900 kg di alimenti sequestrati

Nuovo giro di vite dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nelle principali destinazioni turistiche della Campania

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare