8.7 C
Sessa Cilento
lunedì, 4 Marzo 2024
Prima PaginaEventiPer San Valentino, se ami qualcuno portalo a Trentinara

Per San Valentino, se ami qualcuno portalo a Trentinara

A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese. Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara. Così recita il nome dell’evento “Innamorati a Trentinara”, che si terrà dal 10 al 18 febbraio 2024.

Trentinara è tappa di un itinerario turistico insieme ad altri 5 comuni, riconosciuto come meritevole dalla Regione Campania nell’ambito dei Poc Eventi. Il percorso illuminato inizia da “Via dell’Amore”, una stradina stretta, dove si deve per forza camminare abbracciati, dedicandosi le frasi d’amore dipinte sulle maioliche realizzate dal Prof. Sergio Vecchio; Merita poi attenzione la “Terrazza degli Innamorati”: varcando un grazioso cancello ci si ritrova su un’accogliente terrazza romantica che sovrasta la “preta ‘ncatenata” luogo dove si narra che Isabella la marchesina e Saul il brigante, si incontrassero in segreto finchè non vennero scoperti dalle truppe inviate dal padre marchese; da qui Saul e Isabella per non rinunciare a quell’ amore bello e raro si sono lanciati “stretti stretti ‘ncatenati” nel vuoto per rimanere eternamente nella roccia e nella storia di Trentinara.

Su questa terrazza troviamo delle panchine artistiche e murales sulle gradinate che riportano ai giorni nostri il coraggio che ci vuole quando si ama. Qui si può leggere la frase che ispira il nome dell’evento “Innamorati a Trentinara, chiunque tu sia, chiunque tu ami sei nel posto giusto” L’ ultima tappa è la “Terrazza del Cilento” luogo dove si gode di un panorama unico, si scorge Capri e la Costiera Amalfitana, lo sguardo si perde e si ritrova, ogni giorno è unico, ogni giorno è speciale. Qui è magia, è libertà, è sogno. La statua di Saul e Isabella raffigura i due innamorati sereni, sciolti dalle catene ed un cartello di obbligo di bacio alle loro spalle, che riprende le sagome dei loro volti, invita a baciarsi liberi dal pregiudizio che rende schiava la società.

La passeggiata si potrà concludere in una delle attività del paese che proporranno piatti tipici e proposte a tema. Proprio in occasione della festa degli innamorati alle ore 19:30, mercoledì 14 febbraio, sulla Terrazza degli Innamorati, il concerto di Roberto Colella, il frontman della band partenopea “La Maschera”. Lasciati accompagnare in una passeggiata romantica nel paese già riconosciuto come luogo ideale per gli innamorati ed allestito per l’occasione. L’atmosfera giusta per suggellare il tuo amore. Se ami qualcuno, portalo a Trentinara.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Botta e risposta tra Orazio Schillaci e Vincenzo De Luca. A scatenare la scintilla sono stati i manifesti della Regione Campania in cui la premier Meloni veniva presa di mira e si attribuiva al Governo la chiusura dei pronto soccorso, giudicati dal ministro della Salute “falsa propaganda
Altri 3mila metri quadri di area museale aperti al pubblico. Con la benedizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Reggia di Caserta
Una maxi-treccia tricolore in onore del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha inaugurato la nuova ala ovest della Reggia di Caserta.

Articoli correlati

Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio
Capodanno in Campania, previsti tanti eventi. Oltre ai cenoni in famiglia, è tradizione cercare modi per divertirsi mentre si aspetta l‘anno nuovo. E’ per questo che, per l’arrivo del 2024, le varie città della regione Campania hanno organizzato vari eventi. 
Giovedì 4 gennaio il cantautore agropolese Luciano Tarullo apre il nuovo anno con un concerto nella sua città natale, Agropoli (SA), presso piazza Umberto I nel borgo antico, per festeggiare i suoi primi 15 anni di musica.

Dallo stesso Autore

L'associazione dei consumatori ha inviato una istanza-diffida chiedendo chiarimenti, per quanto di competenza, alla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, all’ Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale,.....
Il disegno di legge sull’autonomia differenziata il 23 gennaio scorso è stato approvato dall’aula del Senato, adesso è passato all’esame della Camera.
Oggi ,alle ore nove,nei pressi del Presidio ospedaliero “San Luca “ di Vallo della Lucania, alla presenza del Segretario provinciale ULSSA Salerno Gennaro Scarano, si è svolta una conferenza stampa per accendere i riflettori sui problemi dei lavoratori esterni all’ASL (assunti da cooperativa) a partire dal primo febbraio 2024.