L’amministrazione comunale di Sessa Cilento, da sempre attiva nel promuovere e sostenere iniziative contro la violenza di genere, in concomitanza con la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite e celebrata il 25 Novembre di ogni anno, organizza una giornata di sensibilizzazione per Venerdì 29 Novembre alle ore 10:00 presso l’aula consiliare del Comune di Sessa Cilento.
“Nessuno è solo ed io avrò cura di te. Contro la violenza di genere”, è il titolo del seminario dedicato ad approfondire il tema della diffusione delle molestie e della violenza contro le donne. La giornata, voluta fortemente dal delegato alla Cultura Tiziana Galdieri, vedrà, oltre ai saluti iniziali di benvenuto del Sindaco Prof. Gerardo Botti, la presenza della Psicologa dott.ssa Francesca Chirico e della Dott.ssa Melissa Di Matteo già regista ed autrice del progetto “Flos Maleficarum“(il fiore delle streghe) una narrazione che attraverso musica e parole sviscera competenze femminili al servizio di un futuro positivo, indicando i valori e pratiche che permettano di costruire visioni e società future più giuste, più pacifiche, più inclusive.
“La violenza contro le donne è un fenomeno profondo e diffuso, radicato nella cultura patriarcale, che trova nel femminicidio la sua forma più drammatica, ma si manifesta quotidianamente in atti e parole di abuso, sia dentro che fuori le mura domestiche – afferma Tiziana Galdieri. “Per contrastarlo, è necessario un impegno continuo, in cui istituzioni, movimenti femminili e femministi e servizi specializzati collaborano insieme “. È fondamentale, quindi, il lavoro culturale, l’attenzione al dibattito pubblico e la creazione di un immaginario libero da stereotipi. In questa direzione va il lavoro dell’amministrazione” – Conclude.
Durante la giornata, Sarà inoltre possibile la visione della Mostra Interattiva in realtà aumentata realizzata per “Il fiore delle Streghe” realizzata da ExTelos ed il Docu-Film “Sessa Cilento Museo Diffuso” realizzato dall’Amministrazione Comunale di Sessa Cilento.