3.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineAttualitàChi era Mauro Inverso. Il ricordo del professor Giacomo Di Matteo

Chi era Mauro Inverso. Il ricordo del professor Giacomo Di Matteo

Il 9 febbraio 1662 nasceva a Piano Vetrale Paolo De Matteis, uno dei più grandi Pittori del Seicento Napoletano. Dopo 360 anni, nello stesso giorno, è venuto a mancare un suo valente “concittadino”, Mauro Inverso. Chi era? Ecco il ricordo del prof. Giacomo Di Matteo. “Era una persona perbene. Colto, affabile, altruista; ha dedicato il suo tempo impegnandosi nella Politica ad Agropoli e a Orria, come primo cittadino; nella Cultura come Professore nel Liceo “A. Gatto” di Agropoli; nel Cilento per aver promosso, contestualmente al professor Antonio Infante, scrittore e storico del De Matteis, la valorizzazione della grandezza del Pittore cilentano, famoso in tutto il mondo, promuovendo la nascita della PRO LOCO. “

“Le mie origini sono legate a Piano Vetrale, poiché mio padre apparteneva alla famiglia del Pittore. Ho avuto modo di conoscere l’ingegnere Inverso, frequentando il “paese dei murales”. Più volte ho avuto il piacere di incontrarlo e di dialogare delle attività che, per merito suo e/o di altri amministratori del Comune, hanno reso famoso non solo nel Cilento il borgo di Piano Vetrale. Nel 2017 era Sindaco del Comune di Orria ed io ricordo con ammirazione lo storico incontro nella Sala Consiliare con la delegazione di Guardia Sanframondi, composta dal Sindaco dott. Panza, dall’Assessore al Turismo Dott.ssa Di Lonardo e dallo scrittore Dott. Ciarlo. Erano presenti anche gli eredi della chiesa della Concezione al Chiatamone, di Napoli, nella quale riposano le spoglie mortali del De Matteis.”

“In quella occasione si propose il “gemellaggio” tra le due cittadine, legate entrambi proprio dal grande Pittore. Ricordo bene la passione e la convinzione del Sindaco Inverso che quel “primo passo” avrebbe valorizzato ancor di più, in seguito, il borgo di Piano Vetrale. Alla fine dello stesso anno, il 15 dicembre, i due Sindaci, presente una folta schiera di orriesi e di guardiesi nella stupenda chiesa di san Sebastiano firmarono, con orgoglio e stima reciproca, un documento di GEMELLAGGIO per un reciproco scambio di attività culturali, economiche e turistiche.”

“Successivamente una numerosa schiera di piano-vetralesi, guidata dall’ingegnere Inverso e dal dott. Nicola Capo, si recarono a Napoli per vedere la tomba del De Matteis e numerosi suoi dipinti, guidati dall’attuale proprietario. Era sempre una festa e un privilegio parlare con lui; ma il destino è più forte di noi. Abbraccio, commosso, i suoi Cari. Lo ricorderemo con grande stima. Buon viaggio verso l’Eternità.” (Giacomo Di Matteo)

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

"Nel mio Cilento post-covid (si fa per dire) è tutto un fiorire di feste e sagre. Quasi riti liberatori all'uscita di bui periodi ed...
È ipotizzabile , ma non confermato che l'attacco informatico alle Ferrovie che ha bloccato alcuni sistemi della società sia riconducibile alla Russia. La tipologia dell'attacco...
L' otto marzo, nella giornata internazionale dei diritti della DONNA, giornata dedicata per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, le discriminazioni e le...

Dallo stesso Autore

Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario