Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaEventiParte il “week end al parco”, il festival diffuso che unisce musica,...

Parte il “week end al parco”, il festival diffuso che unisce musica, natura e cultura ai territori

Dal 27 agosto al 7 settembre 2025 prende il via la prima fase di “Week End al Parco”, il festival musicale promosso dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il festival “diffuso” nasce per promuovere il territorio come destinazione culturale sostenibile, unendo la forza evocativa della musica alla ricchezza dei paesaggi e della biodiversità. L’obbiettivo è consolidare un modello di turismo esperienziale e inclusivo, destagionalizzando l’offerta turistica che mette al centro le comunità, i territori e la valorizzazione dei luoghi attraverso gli eventi. Un cartellone di sette appuntamenti esclusivi, per la prima parte del programma, porterà la grande musica nei luoghi più suggestivi, trasformando paesi, spiagge e siti naturalistici, in scenari d’arte e bellezza. Ogni concerto sarà un incontro tra musicisti noti, artisti territoriali e i paesaggi unici del Cilento, una sintonia capace di esaltare la biodiversità e il patrimonio culturale del Parco.

Gli appuntamenti

La rassegna si apre il 27 agosto alle ore 18:30 con la Nuova Orchestra Scarlatti diretta dal Maestro Gaetano Russo sulla spiaggia di Cala Bianca a Camerota, uno dei gioielli naturalistici più conosciuti del Mediterraneo. I Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti saranno invece protagonisti dei concerti del 28 agosto a Stella Cilento e del 29 agosto a Corleto Monforte, entrambi alle ore 19:00. A seguire, sempre il 29 agosto, il festival apre il sipario alla musica contemporanea e d’autore con l’atteso concerto di Morgan a San Mauro Cilento. Il 31 agosto a Perdifumo andrà in scena il Mojo Blues Festival, con varie postazioni musicali nel caratteristico borgo cilentano e il concerto finale, alle ore 21.30, di Daniele Scannapieco.

Momenti di grande intensità saranno gli appuntamenti nella cornice di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate. Il 4 settembre alle ore 19:00 Giovanni Allevi è il protagonista dell’incontro “Armonie Invisibili” durante il quale il maestro, prima dell’esibizione, dialogherà con la giornalista Grazia Serra su ambiente e filosofia.

Il 6 settembre alle ore 21:00 il festival ospiterà l’artista internazionale Noa protagonista di un concerto che si annuncia emozionante e dalle sonorità mediterranee. La prima fase del programma si concluderà il 7 settembre a Petina con il progetto Cil Etno, una rassegna di danza e musica popolare coinvolgendo artisti del territorio come Angelo Loia & il progetto Oiza. Il cartellone è sostenuto dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con il contributo del Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno, della BCC Magna Grecia e dei Comuni ospitanti.

Lillo De Marco, ideatore e direttore artistico del progetto, tiene a sottolineare:
«Ho voluto affiancare ai grandi nomi artisti ed eccellenze locali, introducendo i concerti con le “open act” di Angelo Loia prima di Noa, e di Kameliya Naydenova prima di Giovanni Allevi. Nella seconda parte del programma, che sveleremo a breve, sono previsti altri ospiti italiani ed internazionali, orchestre giovanili e tanta qualità artistica».

Il Presidente del Parco NCDA Giuseppe Coccorullo dichiara: «Con il consiglio direttivo e gli uffici dell’Ente abbiamo avviato un percorso che segna l’inizio di nuove progettualità per valorizzare il territorio attraverso gli eventi. L’obiettivo è estendere la stagione turistica da settembre a giugno, coinvolgendo non solo la costa e i grandi attrattori -come in questa prima fase, Velia e Villa Matarazzo-, ma anche i comuni dell’entroterra, con un progetto triennale basato sulla rotazione dei luoghi, dei comuni e che coinvolgerà tutti i territori dell’Ente Parco. Week End al Parco unisce musica e arte alla bellezza del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, rafforza la coesione tra i Comuni sostenendo l’economia locale e promuovendo il territorio della biodiversità come destinazione culturale e turistica di eccellenza. Ringrazio anticipatamente il Ministro della Cultura, la Camera di Commercio, la Bcc Magna Grecia ed i Comuni che hanno contribuito all’iniziativa in attesa della Regione Campania alla quale abbiamo chiesto di sostenere l’iniziativa». Prenotazioni posti e biglietti (solo Noa e Allevi) su www.postoriservato.it

© Diritti Riservati
Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it