Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaEventiDa X-Factor al Cilento. Dadà in concerto al Giovivendo Festival di Abatemarco

Da X-Factor al Cilento. Dadà in concerto al Giovivendo Festival di Abatemarco

Venerdì 8 agosto 2025 torna un festival diventato ormai storico, il Giovivendo, importante punto di riferimento per la musica indipendente e la cultura giovanile del Cilento.  Giunto alla sua quattordicesima edizione, l’evento si svolgerà come da tradizione ad Abatemarco, frazione del comune di Montano Antilia (SA). Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto avvicendarsi sul palco artisti del calibro di Marlene Kuntz, Bugo, O’ Zulù (99 posse), Francesco Di Bella, Tricarico, Diaframma e tanti altri, l’edizione 2025 si preannuncia ancora una volta ricca di contenuti. Headliner di questa edizione sarà DADA’, una delle voci più interessanti del nuovo panorama musicale italiano.

Dopo il successo a X-Factor, un tour da oltre 30 date, collaborazioni di grande impatto (è stata scelta dai Massive Attack come opening act per il loro tour italiano) e l’uscita del suo primo album, “Core in Fabula”, l’artista partenopea è pronta a regalare uno spettacolo fra musica, narrazione e immaginazione, fatto di contaminazioni, teatro e radici mediterranee, tra folklore elettronico e fiabe moderne. Un concerto-performance che unisce il sacro e il pop, la tradizione e l’avanguardia, per una serata che è molto più di un live: è un’esperienza immersiva.

Ad aprire il concerto di DADA’ ci saranno gli Unadasola, duo proveniente della costa toscana che, in seguito ai propri studi accademici (canto lirico e chitarra jazz), decidono di dedicarsi esclusivamente al proprio percorso creativo. Partecipano e riscuotono ottimi consensi a diversi concorsi prima di pubblicare, nel 2024, il loro primo singolo, “Code di lucertola”. Un anno dopo, nel febbraio dell’anno corrente, esce l’album d’esordio “lineagialla”, che vanta la produzione di Emma Nolde. Segue un lungo tour in giro per l’Italia. Frontman e fondatore della storica band Tony Borlotti e i suoi Flauers, a chiudere la serata ci sarà Tony Borlotti, che torna al Giovivendo a distanza di due anni, ma questa volta nelle vesti di DJ, con la sua ricercatissima selezione di vinili che spazia dal beat italiano al freakbeat, dal popsike al rock&blues, dal mersey sound al soul.

Il festival non è solo musica: il Giovivendo si distingue da sempre per il suo spirito aggregativo e multidisciplinare. Durante la serata, il pubblico potrà conoscere realtà locali che spaziano dall’artigianato alla scrittura, dall’ambiente alla partecipazione civica e alla promozione culturale. Anche quest’anno Giovivendo rientra nel programma di Mosaici Festival Multidisciplinare/Comune di Montano Antilia.

© Diritti Riservati
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it