28.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Luglio 2024
Prima PaginaCilento NotizieDomenica 14 Luglio,"Marcia per la pace" verso il Monte della Stella

Domenica 14 Luglio,”Marcia per la pace” verso il Monte della Stella

Dopo vari vicissitudini, tra cui il Covid19 ed il divieto di sostare sul Sagrato della Cappella dovuto al superamento dei limiti elettromagnetici per le antenne radiotelevisive presenti in loco, limiti ampiamente rientrati e certificati da ARPA Campania per il tramite della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, quest’anno, finalmente il popolo dei fedeli può prepararsi al pellegrinaggio verso il santuario della Madonna del Monte della Stella. Domenica 14 Luglio 2024, alle ore 6 in punto in piazza ad Omignano Cilento, si ripeterà l’adunanza e poi il tradizionale “viaggio” denominato “Marcia per la pace”  che decreterà ufficialmente la riapertura del Santuario dedicato alla Vergine Maria.

Per alcuni, i veterani, il cammino verso la casa della Madonna, è un rituale che ormai si prefigura nella propria agenda da qualche anno. Ci si incamminerà, con la sacra effige di Maria, di solito trasportata in testa da un pellegrino, tra canti devozionali, lodi e preghiere, lungo il tortuoso percorso che si inerpica per 6,7km fino a raggiungere i 1.114mslm del Monte della Stella, dove l’arrivo è previsto per le ore 9 circa. Sotto il sole, riparati dalla calura grazie alla fitta vegetazione presente sul percorso, i pellegrini, affronteranno con grande speranza questo cammino di fede.

Alle ore 11 è prevista la celebrazione eucaristica officiata dal parroco di Omignano Don Walter Santomauro ed alla quale dovrebbe partecipare anche il Vescovo S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa.
Come ogni anno, auspichiamo la presenza fattiva delle amministrazioni pubbliche e degli enti locali che ruotano alle pendici di questo Sacro Monte, affinché diventi sempre di più Valore aggiunto per questo territorio. Cilento Reporter, ove possibile, sarà presente con varie dirette video sulla propria pagina Facebook.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

“Se fosse vero, come riportano gli organi di informazione, che si sta indagando per omicidio per il detenuto trovato morto oggi in cella, non potremmo che parlare di orrore nel carcere di Fuorni
È un bilancio grave quello registrato sulla A2, l’autostrada Mediterranea, all’altezza dello svincolo di Eboli in direzione sud: due morti e cinque feriti. Otto, invece, le auto coinvolte dal rimorchio di un mezzo pesante finito ...
Questa volta a farne le spese è stata l'ambasciatrice della dieta Mediterranea Giovanna Voria, imprenditrice molto nota per aver salvato e rivalutato un prodotto tipico della regione Campania, il cece di Cicerale.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore