Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaMagazineAttualità"Emergenza cinghiali: basta scaricare le responsabilità!" La mozione presentata dal consigliere Chiariello...

“Emergenza cinghiali: basta scaricare le responsabilità!” La mozione presentata dal consigliere Chiariello al Comune di Montecorice

Il Consigliere Comunale del Comune di Montecorice, Ivan Chiariello, prende posizione con determinazione sull’emergenza cinghiali che da tempo affligge le campagne e i paesi del Cilento. Questo fenomeno, ormai fuori controllo, sta causando danni significativi all’agricoltura locale e rappresenta un rischio crescente per la sicurezza dei cittadini. Chiariello, consapevole dell’urgenza di un intervento concreto, ha dichiarato: “Non possiamo più permettere che questa situazione si trascini ulteriormente. È necessario un piano d’azione coordinato per tutelare il nostro territorio e garantire la tranquillità delle nostre comunità”.

La proliferazione incontrollata dei cinghiali sta mettendo in ginocchio numerosi agricoltori cilentani, i cui raccolti vengono sistematicamente devastati. Inoltre, l’avvicinarsi degli animali selvatici ai centri abitati sta generando preoccupazione tra i cittadini, che si sentono sempre meno al sicuro. Chiariello ha sottolineato che è indispensabile un intervento su più livelli: dal monitoraggio della fauna alla collaborazione con le associazioni venatorie, fino alla promozione di soluzioni innovative per il contenimento della popolazione di cinghiali.

“Il Cilento è una terra ricca di bellezze naturali e tradizioni che dobbiamo preservare”, ha aggiunto Chiariello. “Ma non possiamo ignorare i problemi che minacciano il nostro territorio. È il momento di agire con decisione e responsabilità”. Il Consigliere ha annunciato che è stata presentata una proposta in Consiglio Comunale per sollecitare Tutti a intervenire con misure straordinarie e mirate. La speranza è che questa iniziativa possa essere il primo passo verso una soluzione efficace e duratura per un problema che, troppo a lungo, è stato sottovalutato.

Questo il comunicato affidato ai Social:

Abbiamo presentato una mozione in Consiglio Comunale per chiedere che Montecorice si faccia promotore di un tavolo tecnico con tutte le istituzioni coinvolte: Ente Parco, Regione Campania, Provincia di Salerno e altre amministrazioni interessate, ASL, Forze dell’ordine, Associazioni agricole e ambientaliste  (E, se serve, anche con il supporto delle Forze Armate, nei limiti di legge).

Negli ultimi anni la situazione è fuori controllo: colture distrutte, muri e recinzioni danneggiati, paura per i residenti. Un problema serio, che non può essere risolto da soli o ignorato ancora. Perché ci sono così tanti cinghiali? Nei Parchi Nazionali la caccia è vietata. Secondo diversi studi e testimonianze, in passato furono introdotti nelle aree contigue (dove la caccia è consentita) cinghiali più grandi e prolifici, provenienti da altre aree europee, per finalità venatorie.

Con il tempo, questi esemplari si sono incrociati con i cinghiali italiani, dando origine a popolazioni più numerose e resistenti, che si riproducono velocemente e si spingono fino ai centri abitati.

Oggi paghiamo le conseguenze di errori politici e ambientali del passato, costati tra l’altro anche soldi pubblici. Come si dice spesso, “ai cacciatori si tolsero i parchi…e si riempirono di cinghiali le zone intorno.” La colpa non è dei cinghiali, ma dell’uomo, per scelte fatte decenni fa e mai corrette. Molti biologi parlano apertamente di una delle peggiori operazioni faunistiche del Novecento. Chiediamo più conoscenza, coordinamento e responsabilità. Serve una gestione seria, scientifica e condivisa del problema, per tutelare persone, ambiente e territorio. La nostra richiesta è semplice: sedersi intorno a un tavolo e agire insieme, prima che la situazione peggiori ulteriormente.

© Diritti Riservati
Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it