6.7 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaEditorialiIl Monte della Stella. Valore aggiunto!

Il Monte della Stella. Valore aggiunto!

Valorizzare il culto della Madonna del Monte della Stella, risalente all’anno 1000, significa investire sulla storia del territorio e sulle sue tradizioni. Un patrimonio di cui siamo profondamente orgogliosi, che può e deve diventare un polo attrattivo anche in chiave turistica. Il Monte Stella, da questo punto di vista, rappresenta infatti una sintesi tra i richiami storici, religiosi e naturalistici. Ed è una buona idea quella di accostare il sacro al profano, quando si parla di rilancio culturale e religioso di una parte del Cilento, forse, per troppi anni restata in disparte, come questo Monte, ove agli albori della comunità Cilentana era collocato lo scomparso insediamento di Cilento, ubicato sul vertice del rilievo, dal quale ebbe nome il centro abitato fortificato e come tale indicato nei documenti, secondo la terminologia medioevale, come Castellum Cilenti.

Il rilancio (2016) del Santuario della Madonna della Stella è coordinato, con le relative iniziative da mettere in campo, dal parroco di Omignano Don Walter Santomauro e dal Parroco di Sessa Cilento Don Silvestro Zamarrelli che, con le rispettive amministrazioni comunali, ritengono opportuno potenziare ed allargare la fruibilità del Santuario anche attraverso percorsi naturalistici già presenti, come la scala santa o i sentieri che conducono ad imponenti megaliti, facenti parte, secondo alcuni studiosi,  di un enorme osservatorio astronomico. Certo il progetto sembra ancora in embrione, ma le fondamenta per una mirabile attività finale sono poste; molto è demandato all’amministrazione politica del territorio che sicuramente dovrà farsi carico del ripristino di alcune criticità presenti, come: l’eliminazione di erbe infestanti, la pulizia ed il ripristino della viabilità interna e del bosco e la pulizia della strada di accesso al Monte, anche se quest’ultima è di proprietà dell’Enav,  poiché sulla vetta vi è, ormai da circa un trentennio, una postazione radar.

La bellezza naturalistica, la storia della Montagna ed il richiamo devozionale, infatti, sono parte di uno stesso mosaico, rispetto al quale si potrebbero creare anche percorsi di visita dedicati alle scuole, essendo la nostra montagna bella, solitaria e, per molti versi, ancora incontaminata. Questa encomiabile iniziativa, avrebbe  un potenziale turistico enorme per tutti quei vacanzieri che fuggono le mete troppo affollate. Il Cilento ha un patrimonio culturale, storico e religioso di valore inestimabile custodito grazie all’attività della Chiesa e, soprattutto,  delle Comunità locali, che può rappresentare, salvaguardandone la valenza spirituale, anche uno strumento capace di produrre beni e servizi. Si tratterà dunque di una importante ricaduta non solo sul piano culturale, ma anche dello sviluppo economico in vista di una intensificazione dei flussi di turisti e pellegrini. Pellegrinaggi non solo religiosi, ma anche di tradizione colta che potranno portare ad una rivisitazione e ad un approfondimento dei secoli di storia del Santuario.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Le previsioni meteo per questo sabato 20 aprile sono caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda con neve fino a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino, piogge al centro Italia, in rapido trasferimento verso le regioni del Sud,
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Articoli correlati

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
La consapevolezza che  la Pasqua di quest’anno avrebbe avuto un significato diverso rispetto al passato è arrivata già qualche mese fa. Tra  bombe,  morte,  distruzione e...
L’emergenza COVID-19 è anche l’occasione per incontrare, ancora una volta, la capacità dei cittadini di mobilitarsi a sostegno di chi si trova in condizioni...

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.