Prima PaginaEditorialiLa strada verso il Monte della...

La strada verso il Monte della Stella

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

In una domenica qualunque ho percorso la strada che da  Omignano Capoluogo porta sulla vetta del Monte della Stella, certo non è la prima volta, lo faccio spesso, nei ritagli di tempo ma soprattutto quando le condizioni meteo lo permettono.
Per coloro che non hanno mai percorso questo tracciato, premetto che dal cimitero di Omignano  fino in prossimità del Santuario,  diventa strada privata,  di proprietà Enav che da un trentennio e più gestisce il radiofaro posto sulla vetta del monte e ne desumo, dovrebbe gestirne la viabilità e la messa in sicurezza di tale piccola arteria.  Ma cosi non è. Sulla sommità, anche esse da più di un trentennio, svettano ripetitori di Tv e Radio pubbliche e private  oltre che a vari strumenti di emissione/ricezione segnali di apparati dello Stato.
Questo fa desumere, il notevole e forte interesse che in tanti, hanno nell’accaparrarsi “un posto al sole” e di conseguenza i notevoli o esigui introiti che soggetti, pubblici o privati, hanno nel destinare per una eventuale manutenzione del sito o almeno del tracciato.

Ma il mio compito non è fare i conti in tasca a qualcuno, certo,  mi piacerebbe capacitarmi che parte di questi introiti, parlo delle amministrazioni locali, vadano a rimpinguare le casse pubbliche con pari giovamento verso il semplice cittadino, tantomeno vorrei soffermarmi sulla pericolosità che detti apparati potrebbero provocare sull’ignaro turista/pellegrino, ma sono anche consapevole che un segnale di ricezione per i nostri aggiornamenti radio-televisivi dovrà partire pur da qualche zona. Ormai sono passati alcuni anni dal giorno in cui si è cercato di rilanciare il Monte della Stella, tante parole sono state spese per poi restare puntualmente inattese. Questa mirabile opera della natura ed in parte dell’essere umano, è ritornata nell’oblio più totale se non fosse altro che per alcune “passeggiate” culturali che poche associazioni del territorio promuovono.

Ma il nodo, secondo me, importante, senza nascondere gli altri punti già discussi, è anche la viabilità, non elemento secondario ma principale, artefice di una possibile rinascita.
Ma come l’Enav è divenuta unica proprietaria di quella strada? Non certo perché da questo ente costruita, visto che il tracciato era già in essere nel secolo scorso, poiché costruita dalla famiglia De Feo che ne deteneva la proprietà.
Essa è stata per anni l’unica via di accesso alle loro tenute ed alla cappella di S. Maria del Monte della Stella, dalla stessa famiglia voluta e costruita, poi, le vicissitudini della vita hanno reso parte di quel Monte bene comune. Un bene comune che  negli anni ’70, con la costruzione di una base militare Loran, veniva riconosciuto come luogo di interesse logistico e militare tanto da arrogarsi il diritto, in Italia succede spesso, di renderlo quasi del tutto inaccessibile.

Ma d’altronde eravamo in periodo di “guerra fredda” e l’alleato spingeva non poco nella definizione di basi militari adattabili a qualsiasi tipo di intervento, ma per fortuna quel tempo è passato e la tanto famigerata quanto discussa base militare è stata dismessa, lasciando solo a troneggiare la “palla bianca” ed alcuni caseggiati. Ecco, allora, che il bene comune è rientrato, lo era già prima, nelle disponibilità di alcuni governi locali che tuttora ne detengono la proprietà; ma negli anni, alterne amministrazioni ne hanno dettato, ahimè, solo l’abbandono, continuando però a rimpinguare  le casse comunali con gli oboli della vendita del taglio boschi o dall’affitto di porzioni di terreno, senza mai preoccuparsi però di ottemperare, dove i “proprietari” del piccolo asse viario non facessero, ad una piccola quanto utile manutenzione della stradina e/o della zona antistante il Santuario. Ad onor del vero, il comune di Omignano e negli anni la Comunità Montana Alento Montestella, nonché alcune cooperative del territorio, con le proprie risorse e manovalanza hanno ottemperato egregiamente a questa mancanza ed eccellentemente, oggi, rendono fruibile questo attraversamento fino alla vetta.

Ma credo che il tempo dell’assenteismo degli altri sia finito. Che si inizi a prendere coscienza di questa ennesima risorsa non adoperata ed a proporre significative iniziative per la riqualifica .
Per certo so che l’Enav ha chiesto di dismettere la proprietà su questa strada e passare ai comuni interessati (Sessa Cilento ed Omignano), che in questo periodo di spending rewiew si troverebbero ad aver a che fare  con l’ennesima patata bollente. Ed ecco che qui potrebbero intervenire i privati con il beneplacito delle proprietà; privati che per anni si sono serviti e tutt’oggi si servono di quella strada per alimentare i propri interessi; essi, dovrebbero e potrebbero essere  gli artefici di questo rinnovamento. Si tratta di un’idea coraggiosa che potrebbe crescere  e che troverebbe consensi nelle comunità . La stradina per il Monte della Stella è un simbolo ed il collegamento e il progetto, potrebbe portare alla valorizzazione di un turismo sostenibile. più lento di altri ma che permetterebbe la conoscenza di terre straordinarie,esaudendo quello che ormai da anni si chiede a gran voce: il Monte della Stella valore aggiunto.

© Diritti riservati
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Oroscopo della Settimana dal 15 al 21 Giugno 2026

La settimana dal 15 al 21 giugno 2026 si apre con una potente Luna Nuova in Gemelli, simbolo di nuovi inizi, comunicazione e cambiamenti, mentre Venere appena entrata in Leone accende passione, orgoglio e desiderio di protagonismo

Bentornati al Sud torna al cinema: uscita prevista a Natale 2026 per il nuovo film con Claudio Bisio e Alessandro Siani

Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, arriva finalmente l'ufficialità: Bentornati al Sud, terzo capitolo della fortunata saga cinematografica che ha conquistato milioni di spettatori italiani

Frecciarossa Milano-Sapri salvo: la Regione Campania conferma il collegamento dopo le polemiche sulla soppressione

Il Frecciarossa Milano-Sapri continuerà a viaggiare anche nell'estate 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da amministratori, operatori turistici, pendolari e cittadini del Cilento, giunta dopo alcuni giorni di forte preoccupazione generate dall'annuncio della soppressione

Meteo Cilento e Campania: arriva l’estate vera, weekend di sole e caldo in aumento. La prossima settimana possibili picchi oltre i 35 gradi

Dopo giorni caratterizzati da una maggiore instabilità atmosferica e da temporali che hanno interessato diverse aree della Penisola, l’estate sembra finalmente pronta a prendere il sopravvento

Metrò del Mare 2026, tornano i collegamenti tra Cilento, Salerno e Costiera Amalfitana: da domani riparte il servizio Alicost

Con l'arrivo della stagione estiva torna uno dei servizi più apprezzati da residenti e turisti che scelgono di scoprire le bellezze della Campania via mare. Da domani Alicost riattiverà ufficialmente i collegamenti del Metrò del Mare,

Per approfondire

Frecciarossa Milano-Sapri salvo: la Regione Campania conferma il collegamento dopo le polemiche sulla soppressione

Il Frecciarossa Milano-Sapri continuerà a viaggiare anche nell'estate 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da amministratori, operatori turistici, pendolari e cittadini del Cilento, giunta dopo alcuni giorni di forte preoccupazione generate dall'annuncio della soppressione

Meteo Cilento e Campania: arriva l’estate vera, weekend di sole e caldo in aumento. La prossima settimana possibili picchi oltre i 35 gradi

Dopo giorni caratterizzati da una maggiore instabilità atmosferica e da temporali che hanno interessato diverse aree della Penisola, l’estate sembra finalmente pronta a prendere il sopravvento

Metrò del Mare 2026, tornano i collegamenti tra Cilento, Salerno e Costiera Amalfitana: da domani riparte il servizio Alicost

Con l'arrivo della stagione estiva torna uno dei servizi più apprezzati da residenti e turisti che scelgono di scoprire le bellezze della Campania via mare. Da domani Alicost riattiverà ufficialmente i collegamenti del Metrò del Mare,

Maxi frode Superbonus da 560 milioni: coinvolte anche Salerno e provincia, sequestrati crediti fiscali e 12 indagati

C'è anche la provincia di Salerno tra i territori coinvolti nella maxi operazione della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro preventivo di oltre 560 milioni di euro

Giornate europee dell’archeologia 2026: le iniziative della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Il 12, 13 e 14 giugno 2026 tornano le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva

Sapri e Caselle in Pittari protagoniste di Re-Place: al via i Laboratori di Comunità per il rilancio del Cilento

Il futuro del Cilento si costruisce insieme: a Sapri e a Caselle in Pittari i Laboratori di Comunità del progetto europeo Re-Place Cittadini, associazioni, imprese e amministratori chiamati a immaginare nuove opportunità per le aree interne

Al via “Una giornata al borgo”: a Serramezzana la lentezza è rivoluzione tra natura, musica e sapori autentici. Con Roberto Colella

Vivere il tempo con un’altra velocità, ascoltare il silenzio di antichi vicoli, ritrovare il gusto delle relazioni e del cibo genuino. È questo il cuore di “Una giornata al borgo”

Salerno, De Luca lancia il piano da 3 miliardi: stop alle aziende che lasciano cantieri incompiuti e sviluppo turistico sulla costa

Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare