28.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Luglio 2024
Prima PaginaCilento NotizieConsorzio tutela fico bianco del Cilento, arriva il riconoscimeto del Ministero

Consorzio tutela fico bianco del Cilento, arriva il riconoscimeto del Ministero

Riconoscimento ufficiale per il Consorzio di Tutela del Fico Bianco del Cilento DOP dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Il decreto, datato 12 giugno, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 143 del 20 giugno 2024, accogliendo l’istanza presentata dal Consorzio, con sede legale presso il municipio di Agropoli.

Il Ministero ha confermato la conformità dello statuto consortile alle prescrizioni di legge, attribuendo al Consorzio le funzioni di promozione, valorizzazione, tutela, vigilanza, informazione del consumatore e cura degli interessi del Fico Bianco del Cilento DOP. Manlio De Feo, presidente del Consorzio, ha espresso grande soddisfazione: “Finalmente il tanto atteso riconoscimento è arrivato. La DOP Fico Bianco del Cilento risale al 2006 e ora possiamo avviare le azioni di valorizzazione e tutela di questo prodotto simbolo del Cilento”.

De Feo ha inoltre delineato le prossime azioni: “Dobbiamo procedere con la certificazione del prodotto. Attualmente, solo poco più del 10% è certificato, quindi è fondamentale informare tutti i produttori di fico Dottato del Cilento affinché certifichino la loro produzione e aderiscano al Consorzio”.

Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno, ha aggiunto: “Il Consorzio di tutela è un valore aggiunto che può migliorare il riconoscimento sui mercati nazionali ed esteri, ottenendo una maggiore remunerazione per i produttori. Il mio plauso va a chi ha lavorato per ottenere questo riconoscimento dal Masaf. Ora è il momento di attivare la promozione, la valorizzazione e la tutela del fico bianco, associando e certificando quanti più produttori possibile”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

“Se fosse vero, come riportano gli organi di informazione, che si sta indagando per omicidio per il detenuto trovato morto oggi in cella, non potremmo che parlare di orrore nel carcere di Fuorni
È un bilancio grave quello registrato sulla A2, l’autostrada Mediterranea, all’altezza dello svincolo di Eboli in direzione sud: due morti e cinque feriti. Otto, invece, le auto coinvolte dal rimorchio di un mezzo pesante finito ...
Questa volta a farne le spese è stata l'ambasciatrice della dieta Mediterranea Giovanna Voria, imprenditrice molto nota per aver salvato e rivalutato un prodotto tipico della regione Campania, il cece di Cicerale.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore