14.5 C
Sessa Cilento
domenica, 23 Giugno 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: Un lieve miglioramento, ma quanto durerà?

Meteo: Un lieve miglioramento, ma quanto durerà?

A causa di nuovi rialzi termici le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia su quasi tutto il territorio centro-meridionale, con la quota neve in generale rialzo che qui si attesterà perlopiù tra i 1000 e i 1500 metri. Solo isolatamente riuscirà a spingersi leggermente più in basso. Per quanto riguarda le temperature torneranno ad aumentare al nord mentre al centro-sud sono attesi nuovi cali, con i termometri che torneranno a registrare perlopiù temperature qualche grado al di sotto della media stagionale.

Nei giorni a venire ci aspettiamo poi un progressivo rialzo del campo di alta pressione con però ancora della leggera instabilità. Anche per giovedì 7 dicembre e per il giorno successivo, venerdì 8 dicembre, potremo avere locali fenomeni, in particolare per il giorno dell’Immacolata una debole perturbazione lambirà i settori occidentali della nostra penisola, portando nuove precipitazioni che interesseranno soprattutto le regioni nord-occidentali, la Sardegna, le regioni Tirreniche e in parte la Sicilia. Il resto della penisola verrà interessato solo marginalmente da questo nuovo flusso perturbato, con fenomeni in generale più localizzati e meno intensi.

Diamo infine un’occhiata alla tendenza meteo per il prossimo fine settimana e l’inizio della terza settimana di dicembre. Al momento sembrerebbe che un nuovo promontorio di alta pressione riesca a rinforzarsi a tal punto da instaurarsi sulla nostra penisola per alcuni giorni portando non solo tempo in prevalenza stabile e asciutto ma anche nuovi rialzi termici con le temperature che per l’inizio della prossima settimana si riporteranno localmente ben al di sopra della media stagionale.

Tuttavia questa è solo una tendenza meteo, con un livello di incertezza ancora troppo elevato per poter elaborare una vera e propria previsione. Per avere dettagli più precisi ed attendibili bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli matematici, quindi nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle condizioni meteorologiche previste in Italia.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

A governare il radicale cambiamento di circolazione è la situazione in quota. A 500 hPa si avvicina una ondulazione del flusso atlantico, con una saccatura da cui si isolerà un vortice freddo e instabile.
Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità.
Inno alla lentezza per ammirare le immense bellezze del Cilento in programma sabato prossimo, 22 giugno 2024.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore