Prima PaginaMeteo CilentoMeteo: Un lieve miglioramento, ma quanto durerà?

Meteo: Un lieve miglioramento, ma quanto durerà?

A causa di nuovi rialzi termici le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia su quasi tutto il territorio centro-meridionale, con la quota neve in generale rialzo che qui si attesterà perlopiù tra i 1000 e i 1500 metri. Solo isolatamente riuscirà a spingersi leggermente più in basso. Per quanto riguarda le temperature torneranno ad aumentare al nord mentre al centro-sud sono attesi nuovi cali, con i termometri che torneranno a registrare perlopiù temperature qualche grado al di sotto della media stagionale.

Nei giorni a venire ci aspettiamo poi un progressivo rialzo del campo di alta pressione con però ancora della leggera instabilità. Anche per giovedì 7 dicembre e per il giorno successivo, venerdì 8 dicembre, potremo avere locali fenomeni, in particolare per il giorno dell’Immacolata una debole perturbazione lambirà i settori occidentali della nostra penisola, portando nuove precipitazioni che interesseranno soprattutto le regioni nord-occidentali, la Sardegna, le regioni Tirreniche e in parte la Sicilia. Il resto della penisola verrà interessato solo marginalmente da questo nuovo flusso perturbato, con fenomeni in generale più localizzati e meno intensi.

Diamo infine un’occhiata alla tendenza meteo per il prossimo fine settimana e l’inizio della terza settimana di dicembre. Al momento sembrerebbe che un nuovo promontorio di alta pressione riesca a rinforzarsi a tal punto da instaurarsi sulla nostra penisola per alcuni giorni portando non solo tempo in prevalenza stabile e asciutto ma anche nuovi rialzi termici con le temperature che per l’inizio della prossima settimana si riporteranno localmente ben al di sopra della media stagionale.

Tuttavia questa è solo una tendenza meteo, con un livello di incertezza ancora troppo elevato per poter elaborare una vera e propria previsione. Per avere dettagli più precisi ed attendibili bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli matematici, quindi nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle condizioni meteorologiche previste in Italia.

©Diritti Riservati

Sostieni l'Informazione Libera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Articoli Correlati

Dallo Stesso Autore