14.5 C
Sessa Cilento
domenica, 23 Giugno 2024
Prima PaginaAlmanacco di OggiLunedì 15 Novembre: Almanacco, Accadde Oggi, Santo del giorno

Lunedì 15 Novembre: Almanacco, Accadde Oggi, Santo del giorno

Il Santo di Oggi: Sant’Alberto, detto Magno

Sant’Alberto, detto Magno, vescovo e dottore della Chiesa, che, entrato nell’Ordine dei Predicatori, insegnò a Parigi con la parola e con gli scritti filosofia e teologia. Maestro di san Tommaso d’Aquino, riuscì ad unire in mirabile sintesi la sapienza dei santi con il sapere umano e la scienza della natura. Ricevette suo malgrado la sede di Ratisbona, dove si adoperò assiduamente per rafforzare la pace tra i popoli, ma dopo un anno preferì la povertà dell’Ordine a ogni onore e a Colonia in Germania si addormentò piamente nel Signore.

– Altri Santi: San Felice; san Desiderio, vescovo; beata Lucia Broccadelli, religiosa; san Giuseppe Pignatelli, sacerdote; beata Maria della Passione (Elena) di Chappotin de Neuville, vergine.

L’Almanacco

Il 15 novembre è il 319º giorno del calendario gregoriano (il 320º negli anni bisestili). Mancano 46 giorni alla fine dell’anno. Nel Cilento,il sole sorge alle 06:42 e tramonta alle 16:47. Il culmine è alle 11:44. Durata del giorno dieci ore e cinque minuti – La Luna sorge alle 15:06 con azimuth 89° e tramonta alle 03:43 del giorno successivo con azimuth 275°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 77%. Età della Luna: 11,32 giorni

Accadde Oggi

© Diritti Riservati

Valeria De Paola
Valeria De Paolahttps://www.cilentoreporter.it/
Laureata in Lettere indirizzo Storia Moderna con una tesi su Claudio Tolomei, umanista senese del Cinquecento. Giornalista pubblicista dal luglio del 2012. Critica letteraria, da sempre appassionata di libri, scrive racconti autobiografici e non, per hobby. Ha collaborato con la rivista free press Ponte Milvio ed è redattrice della sezione Cultura per Cilento Reporter.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

A governare il radicale cambiamento di circolazione è la situazione in quota. A 500 hPa si avvicina una ondulazione del flusso atlantico, con una saccatura da cui si isolerà un vortice freddo e instabile.
Acque cristalline, luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, attenti alla sostenibilità ma anche alla tutela della biodiversità.
Inno alla lentezza per ammirare le immense bellezze del Cilento in programma sabato prossimo, 22 giugno 2024.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore