lunedì, 20 Maggio 2024
Prima PaginaCilento NotizieUno studio sull'uomo di Neanderthal nelle grotte del Cilento

Uno studio sull’uomo di Neanderthal nelle grotte del Cilento

La National Geographic Society ha finanziato un progetto di ricerca dell’Università di Siena sulle dinamiche dell’estinzione dei Neanderthals, e della successiva comparsa degli uomini moderni in Italia.

Le ricerche si nell’area costiera ed in parte in quella interna del Cilento. Il progetto di ricerca è stato presentato dal geologo Ivan Martini, ricercatore presso il Dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Ateneo senese e ‘National Geographic Explorer’ 2019, e ha l’obiettivo di comprendere meglio le dinamiche dell’estinzione dei Neanderthals, e la successiva comparsa degli uomini moderni in Italia.

“Lo studio riguardera’ le successioni sedimentarie di numerose grotte e ripari italiani che conservano i resti di questi uomini primitivi – spiega Ivan Martini – e si avvarra’ delle piu’ moderne tecniche di indagine in ambito sedimentologico, stratigrafico e paleoantropologico.

Il team multidisciplinare che portera’ avanti la ricerca, della durata di un anno, e’ costituito anche da altri ricercatori del Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Ateneo. (Ansa)