Oggi più che mai, sviluppare politiche per la gioventù richiede una visione globale ed una applicazione locale, in maniera da fornire le migliori risposte possibili a problemi comuni e per promuovere le più efficienti opportunità di crescita personale e professionale dei giovani, in un’ottica che necessariamente supera i confini locali e nazionali.
Questa la richiesta di un gruppo di giovani casalvelinesi volenterosi di mettersi in gioco per la propria comunità. L’obiettivo – scrivono – è quello di addivenire all’istituzione di un organo, il forum giovani, in grado di riunire l’intera comunità giovanile presente sul territorio comunale, fissando specifici fini mirando alla valorizzazione e la promozione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi culturali, ludico-sportivi, convegni; alla promozione di una cultura di pace e di legalità, di tutela ambientale e rispetto del territorio; a promuovere il raccordo tra la comunità giovanile e le istituzioni locali.
Ulteriore fine è quello di garantire un servizio alla comunità, attraverso la promozione di attività di volontariato. L’istituzione del Forum Giovani – spiegano – è prerogativa del Consiglio Comunale: abbiamo inoltrato nelle scorse settimane una richiesta ufficiale all’amministrazione comunale di Casal Velino e avuto un incontro con il sindaco, che ci ha mostrato la propria disponibilità ad accogliere questa proposta. Attendiamo fiduciosi i prossimi risvolti – concludono – sperando di giungere al più presto all’istituzione del forum giovani, in vista della stagione estiva e del superamento dell’emergenza sanitaria.