18.9 C
Sessa Cilento
mercoledì, 12 Giugno 2024
Prima PaginaAlmanacco di OggiMartedì 14 Dicembre: Almanacco, Accadde Oggi, Santo del giorno

Martedì 14 Dicembre: Almanacco, Accadde Oggi, Santo del giorno

Il Santo di Oggi:

San Giovanni della Croce

Memoria di san Giovanni della Croce, sacerdote dell’Ordine dei Carmelitani e dottore della Chiesa, che, su invito di santa Teresa di Gesù, fu il primo tra i frati ad aggregarsi alla riforma dell’Ordine, da lui sostenuta tra innumerevoli fatiche, opere e aspre tribolazioni. Come attestano i suoi scritti, ascese attraverso la notte oscura dell’anima alla montagna di Dio, cercando una vita di interiore nascondimento in Cristo e lasciandosi ardere dalla fiamma dell’amore di Dio. A Ubeda in Spagna riposò, infine, nel Signore.

– Altri Santi: San Pompeo, vescovo; sant’Agnello, abate; san Venanzio Fortunato, vescovo; beato Bonaventura da Pistoia, sacerdote.

L’Almanacco

Il 14 dicembre è il 348º giorno del calendario gregoriano (il 349º negli anni bisestili). Mancano 17 giorni alla fine dell’anno. Nel Cilento, il sole sorge alle 07:10 e tramonta alle 16:39. Il culmine è alle 11:54. Durata del giorno nove ore e ventinove minuti – La Luna sorge alle 13:56 con azimuth 77° e tramonta alle 03:38 del giorno successivo con azimuth 287°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 72%. Età della Luna: 10,66 giorni

Il Proverbio di Oggi

  • A ‘a bella figliola nun manca ‘nnammurato.

Alla bella ragazza non manca un fidanzato.

Accadde Oggi

© Diritti Riservati

Valeria De Paola
Valeria De Paolahttps://www.cilentoreporter.it/
Laureata in Lettere indirizzo Storia Moderna con una tesi su Claudio Tolomei, umanista senese del Cinquecento. Giornalista pubblicista dal luglio del 2012. Critica letteraria, da sempre appassionata di libri, scrive racconti autobiografici e non, per hobby. Ha collaborato con la rivista free press Ponte Milvio ed è redattrice della sezione Cultura per Cilento Reporter.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore