12.8 C
Sessa Cilento
martedì, 15 Ottobre 2024
Prima PaginaCilento NotizieIl Convegno. "Le Confraternite nel cuore del Cilento antico"

Il Convegno. “Le Confraternite nel cuore del Cilento antico”

Le Confraternite non sono un relitto del passato, ma una realtà viva oggi. Non si percepiscono come un retaggio di un mondo che non c’è più, ma potrebbero e vogliono essere protagoniste della nuova evangelizzazione. La sala conferenze di Palazzo Cagnano, sede della Comunità Montana Alento Montestella, in Laureana Cilento, ospiterà, il prossimo 30 marzo, alle ore 17.30, organizzato dall’ Associazione Cipolla di Vatolla, il convegno: “”Genius Loci, le Confraternite nel cuore del Cilento antico“.
L’incontro sarà introdotto dal giornalista Arturo Calabrese, a cui seguiranno i saluti di vari amministratori del territorio e vedrà la presenza del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.


Don Pasquale Gargione , incaricato Diocesano per la Pietà Popolare e le Confraternite ed il Prof. Vincenzo Esposito, Docente di Antropologia Culturale e Religiosa, presso l’Università di Salerno animeranno il dibattito ed esamineranno una delle tradizioni con radici molto profonde nel Cilento ed in ogni piccola comunità dei tanti borghi alle pendici del Monte della Stella, che ogni anno provano a mettere in scena la fede soprattutto nella giornata del Venerdì Santo con le processioni dedicate alle visite Sepolcrali, riti sacri che riescono a cogliere la vera essenza di questa festività.

Con la fine dello stato di emergenza pandemica, quest’anno dopo tre anni di stop potremmo ritornare ad assistere ad alcune “visite ai sepolcri” del Venerdì Santo, che quest’anno cade il 7 aprile!

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Tornano le Giornate FAI d'Autunno, giunte alla tredicesima edizione, uno degli eventi più attesi e partecipati in Italia, dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale e paesaggistico del Paese - Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2024
La chitarra battente è lo strumento d’elezione dei paesi a ridosso del Monte della Stella, nel Cilento. Castellabate in particolare ha conosciuto una grande diffusione dello strumento, grazie ad abili artigiani
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, dalle ore 21 di sabato 12 alle ore 21 di domenica 13 ottobre

Articoli correlati

Dallo stesso Autore