Le Confraternite non sono un relitto del passato, ma una realtà viva oggi. Non si percepiscono come un retaggio di un mondo che non c’è più, ma potrebbero e vogliono essere protagoniste della nuova evangelizzazione. La sala conferenze di Palazzo Cagnano, sede della Comunità Montana Alento Montestella, in Laureana Cilento, ospiterà, il prossimo 30 marzo, alle ore 17.30, organizzato dall’ Associazione Cipolla di Vatolla, il convegno: “”Genius Loci, le Confraternite nel cuore del Cilento antico“.
L’incontro sarà introdotto dal giornalista Arturo Calabrese, a cui seguiranno i saluti di vari amministratori del territorio e vedrà la presenza del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
Don Pasquale Gargione , incaricato Diocesano per la Pietà Popolare e le Confraternite ed il Prof. Vincenzo Esposito, Docente di Antropologia Culturale e Religiosa, presso l’Università di Salerno animeranno il dibattito ed esamineranno una delle tradizioni con radici molto profonde nel Cilento ed in ogni piccola comunità dei tanti borghi alle pendici del Monte della Stella, che ogni anno provano a mettere in scena la fede soprattutto nella giornata del Venerdì Santo con le processioni dedicate alle visite Sepolcrali, riti sacri che riescono a cogliere la vera essenza di questa festività.
Con la fine dello stato di emergenza pandemica, quest’anno dopo tre anni di stop potremmo ritornare ad assistere ad alcune “visite ai sepolcri” del Venerdì Santo, che quest’anno cade il 7 aprile!