I militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno eseguito un sequestro preventivo d’urgenza di un villaggio turistico in corso di realizzazione, sito nel Comune di Camerota alla frazione Marina, a ridosso della linea di costa. In un’area di rilevantissima valenza ambientale, rientrante nella perimetrazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale ai sensi del D.Lgs. 42/04 e in zona “CIKA” del Piano Territoriale Paesistico Cilento Costiero, gli accertamenti condotti hanno consentito di raccogliere adeguati elementi indiziari in ordine alla realizzazione di una lottizzazione abusiva, posta in essere mediante il mutamento di destinazione d’uso da turistico-ricettiva a residenziale di una preesistente struttura, della superficie complessiva di circa mq 8.200.
In particolare, secondo la prospettazione di questo Ufficio, la violazione è consistita nella illecita realizzazione di n. 66 unità immobiliari in cemento armato, autonome e indipendenti, suddivise in: n. 25 unità immobiliari con destinazione A/3 (abitazioni), n. 3 unità immobiliari con destinazione C/1 (negozi e locali commerciali), n. 3 unità immobiliari con destinazione C/2 (depositi), n. 35 unità con destinazione C/7 (posti auto con pensiline).
Il villaggio, esteso per oltre 8.200 metri quadrati, avrebbe subito un cambio illecito di destinazione d’uso, trasformandosi da insediamento turistico-ricettivo a complesso residenziale.



