In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani. La Giornata si svolgerà nel territorio in cui Ancel Keys, fisiologo ed epidemiologo statunitense, teorizzò e valorizzò l’importanza della Dieta Mediterranea per la prevenzione delle malattie croniche degenerative. Keys condusse uno studio epocale, noto come lo “Studio dei sette Paesi”, che evidenziò i benefici per la salute associati a questo modello alimentare.
L’appuntamento è per la giornata di lunedi’ 15 Aprile quando tra Pioppi e Capaccio sono in programma alcune iniziative alle quali prenderanno parte, tra gli altri, il Ministro della Salute Schillaci, quello dell’Interno Piantedosi, il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, ma anche il Vice Ministro agli Esteri Cirielli ed il Sottosegretario alla Salute Gemmato.
L’iniziativa, promossa dal Ministero della Salute, punta ad una valorizzazione dei corretti stili di vita per un miglioramento delle condizioni generali di salute di tutti i cittadini. Tra gli interventi del programma della giornata di Pioppi c’è anche quello del Presidente della Regione Vincenzo De Luca. Dalle 15.30, seguirà un evento presso i Parchi Archelogici di Paestum e Velia, condotto da Daniela Ferolla.