8.4 C
Sessa Cilento
sabato, 27 Aprile 2024
Prima PaginaEventiI colori del Carnevale nel Cilento. Ecco i programmi ed i luoghi...

I colori del Carnevale nel Cilento. Ecco i programmi ed i luoghi degli eventi principali.

Carnevale è una delle festività più attese in Italia, e ogni città prepara eventi unici per celebrare questa tradizione coloratissima, all’insegna del trasformismo e del divertimento, quando ‘ogni scherzo vale’, come insegna la tradizione.  Ecco Gli appuntamenti da non perdere nel territorio

Agropoli

Torna puntuale l’appuntamento con il Carnevale di Agropoli. Un evento atteso da grandi e piccini che nel 2024 giunge alla 51esima edizione. Gli eventi clou sono rappresentati dalle sfilate dei carri allegorici in programma domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio. Torna anche l’appuntamento con i dilettanti allo sbaraglio de “La Corrida”, in programma il 12 febbraio al Pala “Di Concilio”. Inoltre, ci saranno altre iniziative che faranno da cornice per far trascorrere tanti momenti di allegria e spensieratezza. Tra questi: Miss Carnevale di Agropoli e miss Carnevale baby in programma domenica 11 febbraio al Cineteatro “De Filippo”; presso la Fornace si terrà, a partire dal 2 febbraio fino al 18 febbraio, la Mostra sul Carnevale di Agropoli. E poi appuntamenti con l’animazione dei bambini con “Aspettando il Carnevale” il 4 e il 10 febbraio ed altro ancora.

Da Venerdì 2 febbraio a Domenica 18 Febbraio presso la Fornace
“MOSTRA DEL CARNEVALE AGROPOLESE”
Foto e video inediti sui cinquantuno anni del Carnevale di Agropoli

Domenica 4 Febbraio 2024
Dalle ore 10:00 in Piazza Vittorio Veneto “Aspettando Carnevale”. Animazione per bambini.

Sabato 10 Febbraio 2024
Dalle ore 10:00 presso Piazza Madonna del Carmine ”Aspettando Carnevale”. Animazione per bambini.

Domenica 11 Febbraio 2024
Dalle ore 10:00 presso Cineteatro “Miss Carnevale e Miss Carnevale Baby”. A seguire: Animazione per bambini.
Dalle ore 15:00 Prima SFILATA DI CARRI ALLEGORICI. Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. I Carri allegorici sfileranno con Partenza da Via S. D’Acquisto e percorrendo Via Pio X, arriveranno in Piazza V. Veneto. Contemporaneamente alla sfilata, in piazza Vittorio Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”.
Esibizione di gruppi folkloristici locali.

Lunedì 12 Febbraio 2024
Dalle ore 20:00 presso Palazzetto dello Sport “Di Concilio”
“La Corrida di Carnevale”. Dilettanti allo sbaraglio.

Martedì 13 Febbraio 2024
Dalle ore 15:00 Seconda SFILATA DI CARRI ALLEGORICI. Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. I Carri allegorici sfileranno con Partenza dal Lungomare S. Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, arriveranno in Piazza V. Veneto.
Dalle ore 15:00 “ASPETTANDO I CARRI – SPETTACOLO SUL PALCO IN PIAZZA VITTORIO VENETO”.

Ascea MascherAscea Carnival

Doppio appuntamento ad Ascea con il Carnevale: sabato 10 febbraio la parata in maschera ad Ascea Paese a partire alle ore 15.30. Domenica 11 febbraio, invece, la sfilata dei carri allegorici si terrà sul lungomare di Ascea Marina a partire dalle ore 15.30. Appuntamento domenica 18 febbraio con l’edizione 2024 del Carnevale Casalvelinese e la sfilata dei carri allegorici che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

Castellabate

Da sabato 10 fino a martedì 13 maschere, coriandoli, dolci tipici, giochi, scherzi e musica rallegreranno e animeranno strade e piazze di Castellabate. Un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’allegria grazie alle attività organizzate dal Comune di Castellabate con alcune associazioni locali quali la Pro Loco Lago, la Parrocchia S. Antonio e S. Rosa e Vivi San Marco. Ecco il programma:

Castel San Lorenzo

Appuntamento domenica 11 febbraio a Castel San Lorenzo dove ci sarà la sfilata di carri allegorici con musica e gastronomia come contorno. Il tutto a partire dalle ore 10.00 con l’arrivo dei carri presso la nuova Val Calore. Dalle 15.00 la partenza dei carri per poi concludersi il tutto verso l’arrivo con l’arrivo verso le 20 in Piazza Giovanni Paolo II.

Montano AntiliaRofrano – Laurito – Alfano

E’ in programma da sabato 10 Febbraio, il Carnevale intercomunale. Alle ore 15.30 si terrà la sfilata di Carnevale. Ecco il programma:

Montecorice – Carnevale Montecoricese

Carri allegorici, figuranti, musica, dj set e tanto divertimento. Il “Carnevale Montecoricese”, giunto alla sua terza edizione, si prepara a colorare di allegria la piazza di Agnone Cilento, frazione del Comune di Montecorice, nei giorni 10 e 13 febbraio 2024.   L’evento, organizzato dalla Proloco Ortodonico, gode del patrocinio del Comune di Montecorice e vanta la partecipazione attiva di un comitato spontaneo di giovani locali, che sta lavorando instancabilmente alla sua realizzazione.  Quattro spettacolari carri, ispirati a Pinocchio, al Far West, al Festival di Sanremo e al magico mondo di Tim Burton, sfileranno per le vie di Agnone Cilento, per la gioia di grandi e piccini. Oltre 80 figuranti, con costumi dedicati al magico universo di Disney, aggiungeranno un tocco di magia alla festa. Le sfilate si terranno sabato 10 e martedì 13 febbraio a partire dalle 15, animando il lungomare di Agnone Cilento con il tripudio di colori e la creatività dei carri allegorici.   Il programma dettagliato dell’evento prevede, per sabato 10 febbraio, a partire dalle 18.30 anche musica live e dj set con i Tribalafro, mentre per martedì 13 febbraio dj set con Kiko Navarro & Luca P, oltre alla presenza del Voice Marco Vitolo.  

Novi Velia – Carnevale Novese

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Carnevale Novese. Il borgo di Novi Velia è pronto a festeggiare l’evento più divertente dell’anno. Ecco il programma della manifestazione che si terrà da domenica 11 a martedì 13 febbraio 2024:

Palomonte – Carnevale Palomontese 2024

È un paese intero festa per lo storico ed attesissimo evento del “Carnevale Palomontese” che si svolgerà nei giorni 11, 13 e 17 febbraio 2024, e che vedrà lungo le strade e nelle piazze del centro cittadino di Palomonte, le sfilate di carri allegorici con gli spettacoli di centinaia di figurati in maschera e costumi che si esibiranno in un flash mob, accompagnati dalle note della musica disco suonata da giovani dj locali e un’area food con le tipicità della tradizione.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Palomonte, in collaborazione con il Comune di Palomonte, avrà il inizio con le sfilate domenica 11 febbraio a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 23.59 in località Perrazze di Palomonte con sosta in Viale San Nicola, per proseguire poi, martedì 13 febbraio a partire dalle ore 13.00 e fino alle ore 23.59 con la sfilata dei carri allegorici per le vie del paese e che farà sosta in località Valle di Palomonte, e l’ultimo evento di chiusura della sfilata che si svolgerà sabato 17 febbraio a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 23.59 in località Bivio di Palomonte con sosta e premiazione dei carri in Piazza Monsignor Palatucci.

Pollica – Carnevale Pollichese 2024

Quattro giorni di appuntamenti per celebrare il Carnevale a Pollica. L’evento si terrà dal 10 al 13 febbraio 2024. Ecco il programma:

Roccagloriosa – Carnevale 2024

Doppio appuntamento con il Carnevale a Roccagloriosa sabato 10 e domenica 11 febbraio. Carri, maschere e divertimento la faranno da padrona in questo angolo di Cilento. Ecco il programma:

Sessa Cilento – Capoluogo e Frazione Felittopiano

Domenica 11 Febbraio nella contrada Felittopiano del Comune di Sessa Cilento si darà vita all’anno numero 35 del “Carnevale Felittopianese”. Martedì 13 febbraio, le maschere prenderanno vita e voi potrete essere chi volete, senza limiti né regole. I carri animeranno le strade dei paesi – Sessa Cilento Capoolugo – Omignano e San Mango Cilento – con i loro colori e la musica a festa e i bambini avranno modo di divertirsi anche grazie alla collaborazione di Play zone Cilento. Ma questa festa non è solo una questione di costumi e sfilate, ma anche un tripudio di sapori deliziosi, potrete gustate infatti, i dolci tradizionali

Teggiano – Carnevale Rianesu 2024

Appuntamento domenica 4 febbraio a Teggiano con l’edizione 2024 del Carnevale. Una intera giornata dedicata al divertimento.

Trentinara – Carnevale Trentinarese

Si terrà domenica 11 febbraio a partire dalle ore 14.00 la sfilata di Carnevale per le strade di Tretinara. La manifestazione prenderà il via da Piazza dei Martiri.

Vibonati – Festa di Carnevale

Si terrà lunedì 12 febbraio la festa di Carnevale organizzata dal Comune di Vibonati.

© Diritti Riservati

Paola Fraschini
Paola Fraschini
Paola Fraschini, esperta in marketing, da anni si occupa di pubbliche relazioni per locali, discoteche ed eventi in genere. Redattrice della pagina spettacoli ed eventi di Cilento Reporter - Informazioni e notizie sulla vita culturale del Cilento. Concerti, musica, mostre, eventi, teatri, cinema: tutte le news e calendari di eventi nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano - Alburni. Segnala il Tuo a: eventi@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Quest’anno saranno 65, complessivamente, le corse in calendario per un totale di oltre 13mila posti disponibili a bordo. Sui treni storici è sempre garantita la possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai storici
Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi

Articoli correlati

Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.
Saranno tre giornate imperdibili non solo per i tanti appassionati di olio extravergine ma anche per chi voglia regalarsi un’esperienza sensoriale a tutto tondo
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario

Dallo stesso Autore

San Nazario, frazione di San Mauro La Bruca, nel cuore del suggestivo territorio del Cilento, si prepara ad accogliere un evento imperdibile per gli amanti della natura e delle attività outdoor
Daniela Ferolla, indimenticabile Miss Italia del 2001 e cilentana DOC, si prepara a coronare il suo lungo percorso d'amore con il fidanzato, Vincenzo Novari.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.