La Regione Campania ha recentemente approvato la graduatoria dei progetti legati all’Avviso Pubblico per manifestazione di interesse “Completamento del Programma per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale in Campania”. Questa iniziativa si prefigge di affrontare e risolvere le criticità della rete stradale regionale, nonché di migliorare la sicurezza e l’efficienza dei collegamenti viari. Il programma, inizialmente finanziato con 500 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021/2027, ha visto un ulteriore e significativo stanziamento da parte della Giunta Regionale che ha programmato un importo massimo complessivo pari a 550 milioni di euro, attingendo dalle risorse del Programma Regionale FESR Campania 2021-2027. Questo finanziamento è specificamente destinato agli interventi proposti dai Comuni delle fasce intermedie, periferiche e ultraperiferiche, inclusi quelli che ricadono nelle aree interessate dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI). Tale scelta testimonia l’impegno della Regione nel garantire uno sviluppo equilibrato e sostenibile delle varie zone del territorio campano, con particolare attenzione ai comuni meno accessibili e più vulnerabili.
Le azioni di intervento finanziate dal programma sono destinate a migliorare la mobilità, potenziare i punti di accesso a servizi e siti di interesse, completare le infrastrutture necessarie e risolvere le problematiche legate alla vetustà delle opere d’arte principali. Uno degli obiettivi prioritari è quello di promuovere la sicurezza stradale e ridurre l’incidentalità, assicurando così un migliore standard di vita per i cittadini campani.
L’elenco dei progetti approvati include numerosi interventi distribuiti su tutto il territorio della provincia di Salerno. Tra i principali, si segnalano:
- 6 milioni di euro per i lavori franosi sulla SR164 a Montecorvino Rovella (primo e secondo stralcio);
- 3 milioni di euro per la Sp11 nel comune di Sacco;
- 1,3 milioni di euro per la Sp352 a Sant’Arsenio;
- 3 milioni di euro per il tratto Laurino – Aquara della strada del Parco;
- 2,9 milioni di euro per l’alternativa alla SS18 tra Le Ginestre e Fortino;
- 3 milioni per le strade di collegamento Sessa Cilento – Omignano – Serramezzana
In aggiunta, altri fondi significativi sono stati allocati per vari progetti, come ad esempio:
- 3 milioni di euro per la strada intercomunale Alfano – Laurito – Roccagloriosa (primo lotto);
- 3 milioni di euro per la costa del comune di Salerno e per il viadotto Gatto;
- 1,4 milioni di euro per la SR447 a Castelnuovo Cilento;
- 3 milioni di euro per la strada che collega Sicignano degli Alburni con Palomonte, San Gregorio Magno e Buccino;
- 3 milioni di euro per la strada Celso – Casal Velino (Lotto A).
La lista continua, mostrando un ampio ventaglio di interventi destinati a migliorare la viabilità locale e a garantire la sicurezza stradale. Tra gli altri finanziamenti possiamo trovare:
- 2,9 milioni di euro per le strade di collegamento tra Teggiano e Sassano;
- 3 milioni di euro per la rete stradale intercomunale composta da Sp258, Sp419, e altre strade a Roccadaspide;
- 2,8 milioni di euro per le strade di collegamento tra Piaggine e Valle dell’Angelo;
- 3 milioni di euro per le strade di accesso a Capaccio Paestum.
- 940mila euro per le strade che attraversano il centro abitato di Corleto Monforte;
- 2,8 milioni per le strade di collegamento tra Bivio di Stella – Acquavella e Casal Velino; 1,8milioni per il completamento del collegamento tra Sp140 e SS19 a Casalbuono;
- 2,9 milioni per la sistemazione della strada Gorgo a Petina;
- 3 milioni per il secondo tratto della Sp562 a Camerota;
- 3 milioni per la Sp56 a Perito;
- 2,7 milioni per le strade Fontana Grandini – Costa – Sr488 – Molinello – Verdasca – Fondovalle Calore a Postiglione; 2,9 milioni per la Sr562 e la Sr447 a Centola;
- 2,9 milioni per la messa in sicurezza di via Degli Enotri a Novi Velia; 2,9 milioni per i tratti di frana e dissesto in via della Montagna a San Pietro al Tanagro;
- 2,9 milioni per la Sp93 a Rofrano; 837mila euro per la connessione tra la rete viaria comunale e quella provinciale a Giungano; 1,4 milioni per le strade comunali di Buonabitacolo;
- 3 milioni per Sp352 – via Tempa del Fiume – Centro abitato di Polla.
- Infine 1,4 milioni per la messa in sicurezza di via Risorgimento con innesto su SS18 a Rutino;
- 1,2 milioni per la sistemazione di Fosso Sant’Elia a Controne;
- 2,9 milioni per San Crescenzo, area Pip ed altre arterie di Vallo della Lucania;
- 1,2 milioni per via Vassallo a San Mauro Cilento;
- 3 milioni per Sp77 – Sp15 C e strade comunali di Stella Cilento;
- 1,3 milioni per le strade comunali di San Rufo;
- 2,8 milioni per le strade comunali di Ogliastro Cilento;
- 2,8 milioni per la rete stradale intercomunale di Cicerale;
- 1,9 milioni per le strade di Castellabate; 2,8 milioni per la Sp38 a Campagna;
- 2,9 milioni per strada Grataglie a Eboli,
- 656mla euro per la strada comunale Malomorsiello – Pattano di Montesano sulla Marcellana.
Queste cifre dimostrano un impegno costante della Regione nel voler risolvere le problematiche strutturali e moderne della rete stradale, che da tempo necessita di interventi urgenti e prolungati. È evidente che le misure adottate non solo mirano a potenziare le strutture esistenti, ma si pongono anche l’obiettivo di ritornare a utilizzare la rete stradale con maggiore sicurezza. E’ importante sottolineare come tale investimento rappresenti un’opportunità di crescita e sviluppo per i comuni beneficiari, contribuendo a stimolare l’economia locale e a migliorare la qualità della vita dei cittadini. La messa in sicurezza e il potenziamento della rete stradale in Campania si configurano quindi come un parametro essenziale per la valorizzazione del territorio e per una mobilità sostenibile, integrata e funzionale al benessere collettivo.
Questa iniziativa riflette la volontà della Regione Campania di affrontare in modo deciso le sfide della modernità, garantendo a tutti i cittadini un diritto fondamentale: quello di poter viaggiare in sicurezza e con facilitazione attraverso un sistema viario efficiente e ben mantenuto. Assistiamo, dunque, a un passo significativo verso un futuro più sicuro e accessibile per tutti.



