Gli ufo e gli alieni sono tra gli argomenti che da sempre affascinano un ampio pubblico di lettori (di qualsiasi età) sia in Italia che nel resto del mondo. Non è un caso, infatti, se tra le ricerche più diffuse sul web spicchino sia quella dedicata agli avvistamenti alieni che quella relativa agli avvistamenti di ufo. In un vorticoso mix di fantasia e realtà, così come di timore e fascino, di notizie in merito agli alieni sulla terra ne sono state pubblicate di ogni genere ed anche nel Cilento la visita dei “piccoli omini verdi” non si è fatta attendere.
Questa è l’analisi, del Centro Ufologico Mediterraneo, sull’avvistamento ufologico del 20 Luglio 2022 , quando alla redazione degli studiosi è arrivata la segnalazione di una turista che il 20 luglio 2022, alle ore 10,50, mentre era al mare, dalla spiaggia situata in via Linora nei pressi di Paestum, ha notato che qualcosa si muoveva all’orizzonte. L’oggetto era apparentemente sospeso sulla superficie del mare e non cambiava colore e/o luminosità, racconta così l’avvistatrice.
D’altro canto, commenta il Presidente del CUFOM dott. Angelo Carannante, avevamo pensato visto che l’oggetto era all’orizzonte, piuttosto basso sul livello del mare e la durata dell’evento di circa un’ora, al famoso effetto fata morgana forma complessa e insolita di miraggio che si può scorgere all’interno di una stretta fascia posta sopra l’orizzonte. Il soggetto, però continua lo studioso – è mostrato in evoluzione, in posizioni diverse da quelle originarie, in una visione che può passare senza soluzione di continuità dalla compressione all’allungamento”.
Tuttavia un aspetto ci ha colpito particolarmente – commenta Carannante: l’oggetto è stato visto muoversi dalla testimone e anche fermarsi. A questo punto, i dubbi sorti sono stati tantissimi, tanto che all’interno del Centro Ufologico Mediterraneo (CUFOM), il dibattito è stato molto animato tra i fautori dell’ipotesi effetto miraggio e quelli di un vero e proprio ufo che si sono fatti forte anche dell’oggetto che è apparso nelle due foto scattate dalla testimone facendo prevalere la tentazione di concludere per un bellissimo disco volante”.