Tante le Eccellenze del Cilento che partecipano alla 73^ edizione del Festival di Sanremo 2023. Un piccolo borgo del Cilento interno, Sessa Cilento, in questa edizione della kermesse, ne sfoggia addirittura due. Una, professionista nell’ambito addobbi e degli eventi come Teresa Massanova l’altra, eccellenza del canto , Tiziana Galdieri, vocal del gruppo dei Santarosa .
Alla ribalta festivaliera, I Santarosa, si sono esibiti al Victory Morgana Bay, in occasione del Gran Gala dei giornalisti con due pezzi: “Il libro violento della vita”, un brano contro la guerra e le violenze in genere dal 26 gennaio disponibile negli store e la cover “Sei bellissima” entrambi in collaborazione con l’ autore Claudio Daiano che ha scritto per Mina, Zanicchi, Dik Dik, Nomadi, Loredana Berté, Caterina Caselli.
Ė proprio l’argomento sulla guerra e sulla violenza ad aver convinto il direttore artistico del gala della stampa Ilio Masprone e la regista Renata Rivella a portare i Santarosa sul palco di questo evento di prestigio della settimana festivaliera presentato da Luana Ravegnini e Mario Bartoletti.
La formazione ė composta dai due elementi fondatori, Angelo Tedesco tastiera/voce e Pasquale Curcio chitarra/voce/arrangiamenti, le chitarre e il basso di Raffaele Franco e la batteria di Franco Gregorio e le voci di Sara Mazzaccaro e la nostra Tiziana Galdieri.