9.3 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliGiochi sportivi, l’IC Castellabate primo nella classifica Scuole della categoria Ragazzi

Giochi sportivi, l’IC Castellabate primo nella classifica Scuole della categoria Ragazzi

Ottimo piazzamento per l’Istituto comprensivo Castellabate nella fase provinciale dei Giochi sportivi studenteschi: alle finali di corsa campestre che si sono svolte ad Agropoli nei giorni scorsi (23 febbraio 2023) l’istituto cilentano ha ottenuto con la propria squadra il risultato più alto nella classifica delle scuole per la categoria Ragazzi. Due anche gli atleti che sono saliti sul podio per i loro egregi piazzamenti individuali.

Sono intervenuti all’evento il dirigente dell’Ambito territoriale di Salerno, Mimí Minella, e il coordinatore dei servizi di Educazione fisica e sportiva dell’Ambito territoriale, Assunta Vitale. «Il nostro Istituto ha aderito con convinzione ai Giochi sportivi studenteschi e questo risultato premia l’impegno dei tanti che ci hanno creduto – spiega la dirigente scolastica dell’IC Castellabate, Gina Amoriello – Rivolgo i miei complimenti ai ragazzi che rappresentano la nostra scuola in questa importante manifestazione, ai genitori, ai docenti preparatori e accompagnatori Rossella Guida, Domenico Giannella e Aniello Chiariello. Dopo le limitazioni legate all’emergenza sanitaria, la ripresa delle attività sportive è stata accolta con grande entusiasmo dagli alunni che, con il loro amore per lo sport, hanno superato anche alcune problematiche legate alla carenza di spazi per l’allenamento all’atletica leggera. Al di là dei piazzamenti, il risultato più grande è il percorso di crescita, psicologica e sociale, oltre che fisica, che viene offerta ai ragazzi attraverso l’attività motoria, in termini di rispetto delle regole, inclusione, acquisizione di valori e stili di vita positivi».

Alla gara hanno preso parte gli alunni: Capaccio Gaetano (3° posto individuale), Mazzeo Antonio Carlo, Piccirillo Raffaele e Rizzo Gabriele per la cat. Ragazzi; Di Dario Alessia, Guida Elisabetta, Lo Schiavo Eleonora e Villani Velia Maria (3° posto individuale) per la cat. Ragazze; Amato Angelo Raffaele, Ciardi Luca, Magariello Giuseppe e Santoro Alessandro per la cat. Cadetti; Kocaj Sabrina, Lykov Alessandra e Pinto Giulia per la categoria Cadette.  

Il potenziamento delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, è tra gli obiettivi prioritari che la scuola ha individuato nella propria offerta formativa.

La prevenzione delle dipendenze, la corretta postura e una sana alimentazione sono alcune delle tematiche affrontate con i docenti referenti, con il progetto “A spasso con la tua schiena – Crescere felix” promosso dall’Asl Salerno e nell’ambito del programma nazionale “Frutta e verdura nelle scuole” per la Scuola Primaria. L’Istituto ha aderito, inoltre, a “Joy of moving” per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, “Scuola Attiva Kids” per la Primaria.

© Diritti Riservati

Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.
Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Domenica ventiquattro ottobre, sarà presentato presso il ristorante Impronta di Ogliastro Cilento il Progetto: “The Journey Begins Cultural Music Exchange”