Prima PaginaMagazineCultura“I Cammini di Sant’Egidio”, un percorso...

“I Cammini di Sant’Egidio”, un percorso turistico religioso attraverso l’Italia nel segno dell’Abate

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Ventisei località in tutta Italia, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta. Un denominatore comune: il culto per il patrono Sant’Egidio. E un sindaco “visionario” che immagina un percorso di turismo religioso tra fede, cultura, arte e tradizioni, sul modello del cammino di Santiago di Compostela o della via Francigena, denominato “I cammini di Sant’Egidio”. È, in sintesi, il progetto esposto nel libro I cammini di Sant’Egidio. Tra turismo religioso, pubblica amministrazione e cultura ecclesiale, scritto da Salvatore Puglisi, primo cittadino di Linguaglossa (Catania), e pubblicato da Historica / Giubilei Regnani nella collana Saggistica. Il volume è corredato dai saggi introduttivi di Emiliano Abramo, presidente della Comunità di Sant’Egidio di Catania;  Matteo Cantori, docente di Storia dei rapporti tra Stato e Chiesa all’università “Niccolò Cusano” di Roma; Salvatore Castorina, Governatore della Confraternita di Sant’Egidio Abate di Linguaglossa; Fausto De Maria, sindaco di Latronico; don Roberto Fucile, direttore regionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport; Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio di Roma; e Manlio Messina, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Un progetto nuovo ma dal cuore antico. Nuovo, perché si inserisce in maniera positiva e propositiva nel contesto della ripresa dei viaggi e del turismo dopo lo stop imposto dalla pandemia, con un’offerta integrata e in linea con le rinate esigenze di spiritualità. Le radici affondano nell’antichità, nei pellegrinaggi medioevali sulle vie della fede, nelle radici millenarie del culto per l’Abate di Saint-Gilles e nelle tradizioni storiche dei territori che lo venerano come patrono.
Sant’Egidio, eremita del VII secolo, dalla natia Grecia si trasferì ad Arles (Francia), dove fondò un’abbazia. La sua figura di difensore dei deboli e degli oppressi in una società, come quella dell’Alto Medioevo caratterizzata dal privilegio e dalla sopraffazione, il rispetto per la natura e gli animali, ne fecero l’intercessore privilegiato per comunità piccole e insicure, nonché il patrono e protettore del bestiame, dei malati di lebbra e dei disabili. Il suo culto si diffuse in tutta Europa, dalla Francia all’Italia, dal Belgio all’Olanda. Si festeggia il 1º settembre.

Un filo sottile di leggende, devozione e fede popolare, accomuna nel suo nome luoghi distanti tra loro, sparsi da un capo all’altro dell’Italia: Verrès (Aosta), Rubiana e San Gillio (Torino), Cona / Pergolotte (Venezia), Cavezzo (Modena), Gambettola (Forlì Cesena), Monte San Savino (Arezzo), Avigliano Umbro (Terni), Staffolo (Ancona), Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), Civitaquana (Pescara), Caprarola, Cellere e Orte (Viterbo), Mompeo (Rieti), Camerata Nuova, Filacciano, Rocca di Cave e Tolfa (Roma), Terelle (Frosinone), Frosolone (Isernia), Grottolella e Melito Irpino (Avellino), Altavilla Silentina (Salerno), Latronico (Potenza) e Linguaglossa (Catania).
Da qui l’idea di valorizzare questo legame invisibile, creando un cammino di fede e un percorso di turismo religioso: un progetto di lungo respiro e dalla forte identità, capace di attrarre i fedeli del Santo (italiani e stranieri) in un itinerario a tappe, da percorrere anche a piedi o in bici, capace di offrire bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche, ma anche suggestioni folkloristiche, ascetiche e spirituali.

Il progetto, come si racconta nel volume, è nato dall’unione di due differenti aspirazioni, religiosa e laica. La prima, in capo al sacerdote don Orazio Barbarino e alla Confraternita di Sant’Egidio Abate di Linguaglossa, promotori nel 2015 del gemellaggio tra la comunità etnea e quella francese di Saint-Gilles du Gard. L’altra avviata nel 2017 dal sindaco  Puglisi, che ha creato una rete con i Comuni egidiani. Grazie al coinvolgimento della Comunità di Sant’Egidio di Roma, nel 2018 si è tenuto il primo incontro tra i rappresentanti dei Comuni. Nel 2019, nella Sala stampa della Camera dei Deputati, alla presenza del segretario generale della Comunità di Sant’Egidio, Cesare Zucconi, e di altre autorità è stato siglato un protocollo d’intesa per dare vita a una rete di condivisione sociale, culturale e religiosa e attuare iniziative tese a rafforzare le relazioni di amicizia e scambio tra le località coinvolte, creando un circuito virtuoso di iniziative religiose, turistiche, culturali e commerciali, in vista del 1300esimo anniversario della morte del Santo (2020).

La pandemia ha poi costretto a cancellare o rimandare le attività in calendario, ma non ha fermato il percorso di aggregazione culminato il 7 marzo di quest’anno con la prima Conferenza dei Comuni egidiani a Linguaglossa, sotto il patrocinio della Conferenza Episcopale Siciliana. Nell’estate appena trascorsa gli scambi tra le comunità di Latronico e Linguaglossa hanno portato le rispettive comunità sui luoghi di culto egidiano, alla scoperta delle rispettive bellezze paesaggistiche e culturali.
Innumerevoli le ricadute del progetto, dal recupero alla valorizzazione di beni culturali ed ecclesiastici e al ripopolamento di borghi e piccoli comuni grazie alla maggiore attrattività economica, dall’implementazione della coesione sociale alla possibilità di creare una massa critica per attrarre fondi comunitari, senza calcolare le implicazioni di natura religiosa, spirituale e immateriale.

© Diritti riservati
. . .
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Oroscopo della Settimana dal 15 al 21 Giugno 2026

La settimana dal 15 al 21 giugno 2026 si apre con una potente Luna Nuova in Gemelli, simbolo di nuovi inizi, comunicazione e cambiamenti, mentre Venere appena entrata in Leone accende passione, orgoglio e desiderio di protagonismo

Bentornati al Sud torna al cinema: uscita prevista a Natale 2026 per il nuovo film con Claudio Bisio e Alessandro Siani

Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, arriva finalmente l'ufficialità: Bentornati al Sud, terzo capitolo della fortunata saga cinematografica che ha conquistato milioni di spettatori italiani

Frecciarossa Milano-Sapri salvo: la Regione Campania conferma il collegamento dopo le polemiche sulla soppressione

Il Frecciarossa Milano-Sapri continuerà a viaggiare anche nell'estate 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da amministratori, operatori turistici, pendolari e cittadini del Cilento, giunta dopo alcuni giorni di forte preoccupazione generate dall'annuncio della soppressione

Meteo Cilento e Campania: arriva l’estate vera, weekend di sole e caldo in aumento. La prossima settimana possibili picchi oltre i 35 gradi

Dopo giorni caratterizzati da una maggiore instabilità atmosferica e da temporali che hanno interessato diverse aree della Penisola, l’estate sembra finalmente pronta a prendere il sopravvento

Metrò del Mare 2026, tornano i collegamenti tra Cilento, Salerno e Costiera Amalfitana: da domani riparte il servizio Alicost

Con l'arrivo della stagione estiva torna uno dei servizi più apprezzati da residenti e turisti che scelgono di scoprire le bellezze della Campania via mare. Da domani Alicost riattiverà ufficialmente i collegamenti del Metrò del Mare,

Per approfondire

Frecciarossa Milano-Sapri salvo: la Regione Campania conferma il collegamento dopo le polemiche sulla soppressione

Il Frecciarossa Milano-Sapri continuerà a viaggiare anche nell'estate 2026. Una notizia accolta con soddisfazione da amministratori, operatori turistici, pendolari e cittadini del Cilento, giunta dopo alcuni giorni di forte preoccupazione generate dall'annuncio della soppressione

Meteo Cilento e Campania: arriva l’estate vera, weekend di sole e caldo in aumento. La prossima settimana possibili picchi oltre i 35 gradi

Dopo giorni caratterizzati da una maggiore instabilità atmosferica e da temporali che hanno interessato diverse aree della Penisola, l’estate sembra finalmente pronta a prendere il sopravvento

Metrò del Mare 2026, tornano i collegamenti tra Cilento, Salerno e Costiera Amalfitana: da domani riparte il servizio Alicost

Con l'arrivo della stagione estiva torna uno dei servizi più apprezzati da residenti e turisti che scelgono di scoprire le bellezze della Campania via mare. Da domani Alicost riattiverà ufficialmente i collegamenti del Metrò del Mare,

Maxi frode Superbonus da 560 milioni: coinvolte anche Salerno e provincia, sequestrati crediti fiscali e 12 indagati

C'è anche la provincia di Salerno tra i territori coinvolti nella maxi operazione della Guardia di Finanza che ha portato al sequestro preventivo di oltre 560 milioni di euro

Giornate europee dell’archeologia 2026: le iniziative della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino

Il 12, 13 e 14 giugno 2026 tornano le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva

Sapri e Caselle in Pittari protagoniste di Re-Place: al via i Laboratori di Comunità per il rilancio del Cilento

Il futuro del Cilento si costruisce insieme: a Sapri e a Caselle in Pittari i Laboratori di Comunità del progetto europeo Re-Place Cittadini, associazioni, imprese e amministratori chiamati a immaginare nuove opportunità per le aree interne

Al via “Una giornata al borgo”: a Serramezzana la lentezza è rivoluzione tra natura, musica e sapori autentici. Con Roberto Colella

Vivere il tempo con un’altra velocità, ascoltare il silenzio di antichi vicoli, ritrovare il gusto delle relazioni e del cibo genuino. È questo il cuore di “Una giornata al borgo”

Salerno, De Luca lancia il piano da 3 miliardi: stop alle aziende che lasciano cantieri incompiuti e sviluppo turistico sulla costa

Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro, una stretta nei confronti delle imprese che non completano le opere affidate e una nuova visione di sviluppo turistico per il litorale cittadino. Sono questi i punti cardine della prima uscita pubblica di Vincenzo De Luca

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare