“Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Cilento News24“
Cilento Reporter, trasmetterà in diretta Facebook, le fasi salienti della XXV edizione del premio Internazionale di poesia Poseidonia Paestum. Grazie alla tenacia della professoressa Rita Bellelli e del Lions Club Paestum l’appuntamento atteso da poeti di ogni età e Paese
si ripresenta anche quest’anno sul palco della Basilica Paleocristiana di Paestum, sabato 29 giugno dalle 20,30.
Centinaia di poeti, nei mesi scorsi, hanno spedito i loro lavori per partecipare alle sezioni di poesia inedita, edita, giovani e vernacolo: ora attendono di conoscere i risultati della selezione compiuta faticosamente dalla giuria presieduta da Ermanno Corsi, giornalista RAI, e composta da Giuseppe Funicelli, medico chirurgo e poeta, presidente del Centro Permanente per la diffusione della cultura del Lions Club Paestum, Costabile Cilento, già preside nei Licei di Stato, Alberto Granese, ordinario di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Salerno, saggista e critico letterario, Pasquale De Cristofaro, regista teatrale, drammaturgo.
Già noti i nomi dei due vincitori della poesia straniera e del premio alla carriera. Alicja Maria Kuberska, di origine polacche, autrice tradotta in Belgio, USA, Inghilterra, Canada, India, Australia e Italia, autodefinitasi “inguaribile sognatrice”, ritorna nel Bel Paese per l’ennesimo riconoscimento dopo i premi Nosside 2014 e 2015; a Giuseppe Liuccio, invece, già docente e preside nei licei classici, giornalista Rai, poeta e narratore, viene tributato il premio alla Carriera per la sua ricchissima produzione letteraria che lo ha reso ambasciatore nel mondo del Cilento, “terra r’amore, terra re stienti, re sururi e chianti!”.
Durante la serata, condotta dalla professoressa Rita Bellelli, e con la direzione musicale del Maestro Gianfranco Marra, con l’apporto di Paola Salurso (Voce solista) e Domenico Cerasa (Tromba), porteranno il loro saluto il neo sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri , il presidente della società SpA Convergenze, Rosario Pingaro, partner organizzativo dell’evento insieme al Lions Club Paestum e al Comune, il presidente del Lions Club Paestum, Enrico Bellelli, e il governatore del Distretto Lions 108 Ya, Paolo Gattola. Le liriche premiate saranno declamate dal regista teatrale Pasquale De Cristofaro.