Prima PaginaMagazineCasal Velino: la "condanna" di un...

Casal Velino: la “condanna” di un amministratore perbene

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

E’ di queste ore, l’arrivo a conclusioni indagini per una inchiesta della Procura di Vallo Della Lucania su appalti a cooperative nel comune di Casal Velino di cui l’attuale Sindaco Silvia Pisapia, da oggi, viene sottoposta a misura cautelare del divieto di dimora. Sono certo che saprà dimostrare – non ho alcun dubbio su questo – la sua estraneità ai fatti che gli vengono contestati e sono sicuro che l’impegno per il suo Comune continuerà senza sosta anche durante questa complicata parentesi.


Pisapia, negli anni, ha dimostrato in più d’una occasione il suo smisurato dovere civico. Trovo assurdo che in un Paese occidentale e democratico come l’Italia un sindaco possa rischiare in merito ad un “codice” per gli appalti che a volte risulta farraginoso ed incomprensibile.

L’inchiesta  è stata diretta dal procuratore di Vallo della Lucania Antonio Ricci e dal sostituto Vincenzo Palumbo. Nei guai sono finiti amministratori comunali, funzionari ed imprenditori. Le indagini sono state portate a termine, dal 2015 al 2018, dai carabinieri della stazione di Acquavella comandati dal maresciallo Domenico Castiello e coordinati all’epoca dei fatti dal capitano Mennato Malgieri, comandante della compagnia di Vallo della Lucania.

Sotto la lente degli inquirenti l’affidamento dei servizi portuali, della raccolta dei rifiuti, dei servizi di manutenzione e delle mense scolastiche. Ma anche una concessione edilizia illegittima per la casa del marito del sindaco in zona agricola e una mega truffa alla Regione per l’ottenimento di finanziamenti per le aree pip. Tra gli indagati anche l’ex sindaco Domenico Giordano (attuale vicesindaco), l’ex presidente del Consac Luigi Rispoli e il responsabile della polizia municipale Giuseppe Schiavo.

A questo punto credo che di dubbi non possano essercene molti: l’incarico più difficile in cui si possa inciampare è quello di sindaco.
Per sostenerlo non c’è bisogno di attingere ai più abusati luoghi comuni sul carattere degli italiani, che, da sempre, sarebbero riottosi a sintonizzarsi, davanti ai problemi collettivi, sull’accettazione di un minimo comun denominatore, ovvero di regole basilari, evidenti e necessarie al bene comune. Accettazione tanto più problematica quanto più dovrebbe essere fatta osservare non da poteri lontani, dispiegati da chissà quali autorità e istituzioni, ma da rappresentanti espressi dalla propria comunità di appartenenza.
Essere primi cittadini, di questi tempi, è ben più difficile che nei decenni trascorsi.


E non solo perché, “governare gli italiani non è difficile, è inutile”, come sostiene un discutibile luogo comune attribuito, di volta in volta, a Mussolini, a Giolitti, e ad altri presidenti del consiglio che si sono succeduti dall’unificazione nazionale ad oggi.
Il problema è che la complessità del mondo, e dunque dei problemi che le nuove realtà sociali e umane del globo pongono, si è fatta sempre più fitta e interdipendente.
Basta scorrere le cronache locali di qualsiasi giornale e, ogni giorno, si è davanti al racconto di qualche criticità, di nuove problematicità ed emergenze che, alla fine, bussano alla porta del singolo Comune e, dunque, del primo cittadino che lo rappresenta.
Certo, il sindaco non è solo nell’affrontare queste sfide quotidiane.


Però, in attesa che le varie istituzioni sovrastanti dispongano ed operino e, soprattutto, individuino in maniera precisa e definitiva la soluzione più adatta al problema che bussa alla porta, il più delle volte, spetta al sindaco, rispondere. Compito, il suo, tutt’altro che semplice alla luce dei tagli sui bilanci. Ma, soprattutto, davanti al fatto che nel nostro Paese, ogni giorno, 21 pagine di nuovi provvedimenti normativi si aggiungono alle centinaia di migliaia già esistenti. Il che delinea un enorme arcipelago di sovrapposizioni e competenze dove si smarrisce anche il più esperto dei pubblici amministratori.

© Riproduzione riservata
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Pronto Soccorso di Agropoli, svolta dalla Regione: Fico avvia l’iter per il ritorno del servizio di emergenza

Dopo anni di richieste, mobilitazioni e confronti istituzionali, arriva quello che potrebbe rappresentare il passaggio più significativo verso il ripristino del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico...

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Per approfondire

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Nuova ASL nel Cilento: l’illusione burocratica che non salverà l’Ospedale di Agropoli né la sanità del territorio

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi

Morigerati Rural Lab – Stories in Motion: giovani filmmaker tedeschi e italiani raccontano il legame tra Morigerati e la Germania

Un film collettivo e un documentario etnografico per raccontare il profondo legame tra Morigerati, piccolo comune dell’entroterra cilentano e la Germania

27 giugno, Celle di Bulgheria. “L’Identità del Cilento” Terza Edizione: Cerimonia di premiazione

Presso l’Auditorium Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria sabato 27 giugno...

Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore e il processo infinito: sedici anni di verità mancata

Ci sono delitti che segnano una comunità e poi ci sono delitti che finiscono per segnare un'intera nazione. L'omicidio di Angelo Vassallo appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare