Ultimi articoli

Articoli Correlati

Prima PaginaMagazineCasal Velino: la "condanna" di un amministratore perbene

Casal Velino: la “condanna” di un amministratore perbene

E’ di queste ore, l’arrivo a conclusioni indagini per una inchiesta della Procura di Vallo Della Lucania su appalti a cooperative nel comune di Casal Velino di cui l’attuale Sindaco Silvia Pisapia, da oggi, viene sottoposta a misura cautelare del divieto di dimora. Sono certo che saprà dimostrare – non ho alcun dubbio su questo – la sua estraneità ai fatti che gli vengono contestati e sono sicuro che l’impegno per il suo Comune continuerà senza sosta anche durante questa complicata parentesi.


Pisapia, negli anni, ha dimostrato in più d’una occasione il suo smisurato dovere civico. Trovo assurdo che in un Paese occidentale e democratico come l’Italia un sindaco possa rischiare in merito ad un “codice” per gli appalti che a volte risulta farraginoso ed incomprensibile.

L’inchiesta  è stata diretta dal procuratore di Vallo della Lucania Antonio Ricci e dal sostituto Vincenzo Palumbo. Nei guai sono finiti amministratori comunali, funzionari ed imprenditori. Le indagini sono state portate a termine, dal 2015 al 2018, dai carabinieri della stazione di Acquavella comandati dal maresciallo Domenico Castiello e coordinati all’epoca dei fatti dal capitano Mennato Malgieri, comandante della compagnia di Vallo della Lucania.

Sotto la lente degli inquirenti l’affidamento dei servizi portuali, della raccolta dei rifiuti, dei servizi di manutenzione e delle mense scolastiche. Ma anche una concessione edilizia illegittima per la casa del marito del sindaco in zona agricola e una mega truffa alla Regione per l’ottenimento di finanziamenti per le aree pip. Tra gli indagati anche l’ex sindaco Domenico Giordano (attuale vicesindaco), l’ex presidente del Consac Luigi Rispoli e il responsabile della polizia municipale Giuseppe Schiavo.

A questo punto credo che di dubbi non possano essercene molti: l’incarico più difficile in cui si possa inciampare è quello di sindaco.
Per sostenerlo non c’è bisogno di attingere ai più abusati luoghi comuni sul carattere degli italiani, che, da sempre, sarebbero riottosi a sintonizzarsi, davanti ai problemi collettivi, sull’accettazione di un minimo comun denominatore, ovvero di regole basilari, evidenti e necessarie al bene comune. Accettazione tanto più problematica quanto più dovrebbe essere fatta osservare non da poteri lontani, dispiegati da chissà quali autorità e istituzioni, ma da rappresentanti espressi dalla propria comunità di appartenenza.
Essere primi cittadini, di questi tempi, è ben più difficile che nei decenni trascorsi.


E non solo perché, “governare gli italiani non è difficile, è inutile”, come sostiene un discutibile luogo comune attribuito, di volta in volta, a Mussolini, a Giolitti, e ad altri presidenti del consiglio che si sono succeduti dall’unificazione nazionale ad oggi.
Il problema è che la complessità del mondo, e dunque dei problemi che le nuove realtà sociali e umane del globo pongono, si è fatta sempre più fitta e interdipendente.
Basta scorrere le cronache locali di qualsiasi giornale e, ogni giorno, si è davanti al racconto di qualche criticità, di nuove problematicità ed emergenze che, alla fine, bussano alla porta del singolo Comune e, dunque, del primo cittadino che lo rappresenta.
Certo, il sindaco non è solo nell’affrontare queste sfide quotidiane.


Però, in attesa che le varie istituzioni sovrastanti dispongano ed operino e, soprattutto, individuino in maniera precisa e definitiva la soluzione più adatta al problema che bussa alla porta, il più delle volte, spetta al sindaco, rispondere. Compito, il suo, tutt’altro che semplice alla luce dei tagli sui bilanci. Ma, soprattutto, davanti al fatto che nel nostro Paese, ogni giorno, 21 pagine di nuovi provvedimenti normativi si aggiungono alle centinaia di migliaia già esistenti. Il che delinea un enorme arcipelago di sovrapposizioni e competenze dove si smarrisce anche il più esperto dei pubblici amministratori.

© Diritti Riservati
Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

In Evidenza

Interventi di pavimentazione nel Cilento e Vallo di Diano: oltre 14 milioni di euro per la sicurezza stradale

L’ANAS ha avviato un ambizioso programma di interventi volto a migliorare la qualità della rete viaria nel Cilento e nel Vallo di Diano, con un investimento complessivo di oltre 14 milioni di euro. Questo progetto interessa tre strate statali fondamentali: la SS19 "delle Calabrie", la SS18VAR "Cilentana" e la SS18 "Tirrena Inferiore", tutte situate nella provincia di Salerno. Si tratta di un'opportunità significativa....

Ad Agropoli il festival cinofilo 2025. Celebriamo l’amore per i cani con 18kt A.S.D.

Nel cuore pulsante dell’allegria e della passione per gli amici a quattro zampe, si prepara a prendere vita il Festival Cinofilo 2025, un evento imperdibile organizzato dall’Associazione Cinofilia 18kt A.S.D., guidata da Angelo Masucci e Carla Esposito, insieme a un gruppo di membri devoti che da oltre dieci anni condividono il sogno di promuovere una relazione sana, rispettosa e consapevole con i nostri compagni pelosi. Questo festival, 5 e 6 Luglio 2025, non è solo un evento; è una celebrazione delle connessioni profonde tra umani e cani, un’occasione per riunire tutti coloro che amano e rispettano gli animali. Fondata sulla convinzione che ogni cane meriti una vita piena e felice, l’Associazione 18kt ...

Un antico ceppo d’ancora romana ritrovato nei fondali marini sulla costa del Cilento: un prezioso tesoro archeologico

Un'importante operazione di recupero archeologico ha avuto luogo nei fondali marini tra Acciaroli e Pioppi, nel celebre tratto di mare antistante Torre La Punta, nel Cilento. I carabinieri subacquei di Napoli, con il supporto dell'associazione Asso, guidata da Mario Mazzoli, hanno riportato alla luce un antico ceppo d'ancora in piombo, risalente probabilmente all'epoca romana. Questo ritrovamento non solo arricchisce il patrimonio storico-culturale della regione, ma rappresenta anche un passo significativo verso la valorizzazione e la tutela del patrimonio subacqueo...

Potrebbe interessarti

Campania: ordinanza del Presidente De Luca per i lavoratori edili ed agricoli

La salute e la sicurezza dei lavoratori rappresentano una priorità assoluta per qualsiasi società che desideri progredire in un contesto di crescita economica sostenibile. In particolare, i lavoratori dei settori agricolo ed edile sono frequentemente esposti a condizioni ambientali sfavorevoli, tra cui l'irraggiamento solare diretto e le elevate temperature atmosferiche, fattori che possono comportare gravi rischi per la salute. In risposta a questa problematica, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha recentemente firmato un’ordinanza mirata alla tutela della salute dei lavoratori che operano all’esterno, con particolare riferimento agli impatti derivanti da condizioni ....

Ad Agropoli il festival cinofilo 2025. Celebriamo l’amore per i cani con 18kt A.S.D.

Nel cuore pulsante dell’allegria e della passione per gli amici a quattro zampe, si prepara a prendere vita il Festival Cinofilo 2025, un evento imperdibile organizzato dall’Associazione Cinofilia 18kt A.S.D., guidata da Angelo Masucci e Carla Esposito, insieme a un gruppo di membri devoti che da oltre dieci anni condividono il sogno di promuovere una relazione sana, rispettosa e consapevole con i nostri compagni pelosi. Questo festival, 5 e 6 Luglio 2025, non è solo un evento; è una celebrazione delle connessioni profonde tra umani e cani, un’occasione per riunire tutti coloro che amano e rispettano gli animali. Fondata sulla convinzione che ogni cane meriti una vita piena e felice, l’Associazione 18kt ...

Una chiamata dall’Olanda salva una donna aggredita dal suo compagno a Caserta

È arrivata dall’Olanda la telefonata al numero unico europeo di pronto intervento ‘112’ che ha permesso di soccorrere una donna vittima di un’aggressione, da parte del compagno convivente, nella sua abitazione di Caserta. È accaduto nel pomeriggio di ieri quando un 31enne nigeriano, “per futili motivi”, spiega una nota dell’Arma, ha cominciato “a minacciare di morte la donna, aggredendola con morsi, calci e...

Più Letti