Dopo giorni di attesa e indiscrezioni, arriva finalmente l’ufficialità: Bentornati al Sud, terzo capitolo della fortunata saga cinematografica che ha conquistato milioni di spettatori italiani, approderà nelle sale il prossimo 25 dicembre 2026. A dirigere ancora una volta il progetto sarà Luca Miniero. Questo regista nel 2010 trasformò Benvenuti al Sud in uno dei maggiori successi della commedia italiana contemporanea.
A guidare il cast tornerà la coppia campione d’incassi formata da Claudio Bisio e Alessandro Siani, protagonisti indiscussi di una storia che ha saputo raccontare con leggerezza, ironia e intelligenza le differenze culturali tra il Nord e il Sud del Paese. Accanto a loro rivedremo molti dei volti storici che hanno contribuito al successo dei primi due film: Angela Finocchiaro, Nunzia Schiano, Nando Paone, Salvatore Misticone, Giacomo Rizzo e, con una partecipazione speciale, Valentina Lodovini.
L’annuncio rappresenta una notizia particolarmente significativa per il Cilento e soprattutto per Castellabate, il borgo che nel 2010 divenne celebre in tutta Italia grazie alle riprese di Benvenuti al Sud. Proprio qui, infatti, sono tornate a svolgersi gran parte delle riprese del nuovo capitolo. Questo conferma il forte legame tra la saga e il territorio cilentano. Nel dettaglio, le lavorazioni si sono sviluppate tra le suggestive strade del centro storico. Successivamente sono proseguite anche tra Roma e Milano.
Secondo le prime anticipazioni, la storia sarà ambientata circa quindici anni dopo gli eventi del primo film e tornerà ad affrontare, in chiave comica e contemporanea, il rapporto tra le due anime dell’Italia, quella settentrionale e quella meridionale. Si tratta di una formula narrativa che si è rivelata vincente sia con Benvenuti al Sud nel 2010 che con Benvenuti al Nord nel 2012. Inoltre, queste pellicole sono diventate veri fenomeni di costume oltre che successi al botteghino.
Il soggetto del nuovo film porta la firma di Alessandro Siani, mentre la sceneggiatura è stata scritta a sei mani dallo stesso Siani insieme a Claudio Bisio e Luca Miniero. Questo elemento lascia intuire una forte continuità con lo spirito originale della saga. Inoltre aumenta ulteriormente le aspettative del pubblico.
La produzione è affidata a Bartlebyfilm, Italian International Film e Medusa Film, con Massimo Di Rocco e Luigi Napoleone per Bartlebyfilm e Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film. La distribuzione nelle sale italiane sarà curata da Medusa Film, che punta a fare del film uno degli eventi cinematografici del prossimo Natale. Per il Cilento si tratta anche di una straordinaria vetrina promozionale. Il primo Benvenuti al Sud contribuì infatti a far conoscere Castellabate e l’intero territorio a milioni di italiani, generando negli anni un importante ritorno turistico. L’arrivo di Bentornati al Sud potrebbe rappresentare una nuova occasione per rilanciare l’immagine del borgo e dell’intera costa cilentana. Ciò sarebbe possibile sfruttando il richiamo di una delle commedie più amate degli ultimi decenni.
L’appuntamento è dunque fissato per il 25 dicembre 2026, quando Claudio Bisio e Alessandro Siani riporteranno sul grande schermo una delle coppie cinematografiche più apprezzate dal pubblico italiano. E per il Cilento sarà ancora una volta l’occasione per diventare protagonista del cinema nazionale.



