Prima PaginaPoliticaDe Luca: "In Campania si è...

De Luca: “In Campania si è lavorato senza respiro per accorciare i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie ed ottenere il miracolo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

In Campania si è lavorato “senza respiro” per accorciare i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie ed ottenere “il miracolo”. Il governatore Vincenzo De Luca plaude all’impegno messo in campo nell’ultimo anno e mezzo per superare l’annosa questione delle liste di attesa in sanità, nodo dolente di tutte le Regioni.
E se solo ieri, da Palazzo Lombardia, per tentare di scioglierlo, si è arrivati a siglare un protocollo d’intesa con l’Arma dei Carabinieri, per l’invio dei Nas nelle strutture sanitarie, De Luca oggi rivendica la vittoria della sua regione. Dove, senza alcun trucco, ma grazie ad “un lavoro immane” e con “15mila dipendenti in meno rispetto alla media nazionale”, sono “erogate al 96% dei cittadini che le richiedono le prestazioni classificate come urgenti o brevi”, quelle da erogare entro i 3 giorni o i 10 giorni.


I dati li riferisce il presidente De Luca, nel suo intervento a un evento proprio sulle liste d’attesa nella sanità in Campania. Il governatore ha evidenziato come questi risultati siano stati ottenuti nonostante “la Campania lavora avendo 15mila dipendenti in meno rispetto alla media nazionale” ed “essendo ancora oggi la regione d’Italia che riceve meno di tutte le regioni d’Italia nel riparto del fondo sanitario nazionale”.
“Questi dati – ha rimarcato il governatore – sono un miracolo ed è un miracolo che deriva dall’impegno straordinario di centinaia di persone, medici, infermieri, amministrativi, informatici che sono motivati in questa battaglia per fare della nostra sanità una sanità di eccellenza. Non abbiamo situazioni di particolari criticità, abbiamo qualche ritardo che riguarda la diagnostica relativa alle gastroscopie, alla colonoscopia e in parte all’oculistica ma per limiti di personale, più di dove arriviamo non possiamo andare, ma contiamo di affrontare queste ultime criticità in tempi rapidi”.


De Luca non si è limitato a guardare i risultati di ‘casa sua’, ma ha colto l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. In particolare, ha puntato il dito contro i “malviventi”, ovvero “quelli che hanno usato le cosiddette liste di galleggiamento”. Si tratta di “furbate che inventano colleghi al Nord della linea gotica”, spiega, puntando bene la mira. In sostanza: “C’è una lista a parte, detta di galleggiamento, che serve a nascondere i ritardi delle liste di attesa. Questo è il trucco che hanno individuato i carabinieri dei nas”. E assicura: “Noi non ne abbiamo avute, non abbiamo fatto porcherie e inganni neanche durante il covid”.
Il funzionamento di queste liste lo ha spiegato poi anche Ciro Verdoliva, dg dell’Asl Napoli 1 e responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria: “se un utente contatta il cup per prenotare una prima visita e non vi sono disponibilità immediate nell’agenda di prenotazione, l’operatore del cup inserirà i dati dell’utente nella lista di galleggiamento corrispondente al codice di priorità. Successivamente, quando vi sono disponibilità, l’utente sarà ricontattato per fissare l’appuntamento”.


“Tutto quello che stiamo facendo è frutto di un lavoro immane che non sarà messo in discussione dalla politica politicante. Lo difenderemo con le unghie e con i denti”, ha poi rimarcato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell’evento.
“La Campania – ha aggiunto – non tornerà mai più ad essere la Campania dei debiti, della cialtroneria politica, della sanità utilizzata per fare clientela politica invece di risolvere i problemi che riguardano la salute dei cittadini. Questo è un impegno che io ribadisco nei confronti di quei politicanti che parlano ancora in queste settimane, ma sono totalmente indifferenti al futuro dei nostri concittadini e – ha concluso De Luca – non sanno a volte nemmeno dov’è la Campania”.

© Riproduzione riservata
Agenzia DiRE
Agenzia DiREhttp://www.dire.it
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno, non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione ma è a cura di "Agenzia Dire"
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Pronto Soccorso di Agropoli, svolta dalla Regione: Fico avvia l’iter per il ritorno del servizio di emergenza

Dopo anni di richieste, mobilitazioni e confronti istituzionali, arriva quello che potrebbe rappresentare il passaggio più significativo verso il ripristino del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico...

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Per approfondire

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Nuova ASL nel Cilento: l’illusione burocratica che non salverà l’Ospedale di Agropoli né la sanità del territorio

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi

Morigerati Rural Lab – Stories in Motion: giovani filmmaker tedeschi e italiani raccontano il legame tra Morigerati e la Germania

Un film collettivo e un documentario etnografico per raccontare il profondo legame tra Morigerati, piccolo comune dell’entroterra cilentano e la Germania

27 giugno, Celle di Bulgheria. “L’Identità del Cilento” Terza Edizione: Cerimonia di premiazione

Presso l’Auditorium Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria sabato 27 giugno...

Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore e il processo infinito: sedici anni di verità mancata

Ci sono delitti che segnano una comunità e poi ci sono delitti che finiscono per segnare un'intera nazione. L'omicidio di Angelo Vassallo appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare