Ultimi articoli

Articoli Correlati

Prima PaginaMeteo CilentoMeteo weekend: alta pressione sull’Italia, caldo intenso al Sud

Meteo weekend: alta pressione sull’Italia, caldo intenso al Sud

Previsioni meteo per il weekend caratterizzate dal bel tempo e dal caldo intenso su gran parte dell’Italia: cielo sereno o al più poco nuvoloso sabato 13 luglio su tutto al Centro-Sud, sul levante ligure e in Emilia-Romagna, mentre una residua instabilità atmosferica è prevista ancora su Alpi e Prealpi, dove non si esclude la possibilità di qualche acquazzone in locale sconfinamento alle zone di pianura adiacenti.

Al Centro e al Sud si prevede bel tempo grazie alla presenza di un’onda anticiclonica che determina stabilità atmosferica e garanzia di cielo sereno o poco nuvoloso sia per sabato che per domenica 14 luglio, quando le correnti sembrano disporsi dai quadranti settentrionali allentando leggermente l’intensità del caldo.

Domenica 14 luglio inoltre è previsto bel tempo anche su Piemonte, Lombardia e Veneto: la mattinata sarà soleggiata anche su Alpi e Prealpi con temperature in aumento in queste zone, dove il caldo sembra essere più moderato rispetto alle regioni del Centro-Sud.

Temperature in aumento, sole e ventilazione debole sono le caratteristiche per la giornata di domani e giovedì 11 luglio quando si prevede bel tempo da Nord a Sud con temperature massime non lontane dai 40°C su LazioUmbria e Campania, localmente la soglia dei 40 la si potrebbe raggiungere nel Foggiano, nelle zone interne della provincia di BariTaranto ed anche in Sicilia.

Clima più gradevole al nord, fatta eccezione per Emilia-Romagna e basso Piemonte dove le massime toccheranno i 35°C e localmente potrebbero andare anche oltre, particolarmente calda la Romagna, dove però lungo le coste nel pomeriggio avremo la brezza di mare che renderà l’aria più respirabile.

Da segnalare soltanto una moderata instabilità atmosferica pomeridiana sulle zone di confine dell’arco alpino, dove tra il pomeriggio e la sera potrebbero formarsi dei temporali con tendenza a rapido peggioramento a Nord-Ovest durante la notte.

Previsioni per la nuova settimana caratterizzate dalla presenza di un campo di alta pressione che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutta l’Italia. Lunedì 15martedì 16 e mercoledì 17 luglio anticiclone stazionario sull’Italia, garanzia di bel tempo con molta probabilità anche nei giorni successivi della settimana, quando il caldo non dovrebbe mollare l’Italia.

© Diritti Riservati
Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

In Evidenza

Meteo: L’anticiclone subtropicale torna a premere sull’Italia

L’arrivo dell’aria più fresca dal Nord Europa ci sta regalando un periodo di tregua dall’afa opprimente. Sulle regioni Settentrionali si è scesi anche di qualche grado sotto media, mentre al Meridione i valori termici si sono spinti appena vicini alle tipiche medie del periodo. Questa tregua dal caldo e dall’afa però sarà temporanea. Anzi, già dal weekend il caldo tornerà ad interessare diverse regioni. Eppure, nonostante il ritorno dell’alta pressione, alcune regioni dovranno fare i conti con...

Potrebbe interessarti

Avellino, tensione e fiamme presso la casa circondariale: Detenuto straniero incendia materasso

Nella serata di ieri si è verificato un grave episodio presso la Casa Circondariale di Avellino, dove un detenuto straniero ristretto nel Reparto Isolamento ha appiccato il fuoco al materasso della propria cella, provocando un incendio che ha richiesto un intervento urgente da parte del personale di Polizia Penitenziaria. Lo denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. “Solo grazie al pronto intervento degli agenti di polizia penitenziaria si è scongiurato il peggio; purtroppo, durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, alcuni sono rimasti intossicati dai fumi sprigionati”, denuncia il vicesegretario per la Campania Marianna Argenio. “Gli agenti intervenuti, purtroppo...

Metrò del mare. Attesa per il secondo lotto che dovrebbe collegare Sapri ed Agropoli

Nella mattinata di domenica, dal Molo Manfredi di Salerno, ha preso avvio ufficialmente il servizio del Metrò del Mare, una novità attesa e auspice di una mobilità migliorata per la costiera cilentana e amalfitana. Il primo viaggio ha visto il traghetto dirigersi verso il Cilento, effettuando fermate nei porti di Agropoli, San Marco di Castellabate e Acciaroli. L’inaugurazione di questa iniziativa segna un'importante opportunità per i residenti e i turisti, garantendo collegamenti via mare tra le due coste campane più celebri. Il Metrò del Mare rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile per affrontare la crescente congestione del traffico stradale, soprattutto durante il periodo estivo, quando....

FS security, Campania: Al via “alta concentrazione”, attivita’ di prevenzione e controllo nelle stazioni minori e a bordo treno

È partito da qualche giorno dalla stazione di Napoli Mergellina il Presidio Territoriale Campania di FS Security con l’attività “Alta Concentrazione” volta a garantire maggiore presenza sul territorio, contrastare l’evasione dei biglietti e salvaguardare la sicurezza di viaggiatori e operatori. Il progetto “Alta Concentrazione”, avviato da FS Security - la società del Gruppo Ferrovie dello Stato specializzata nella sicurezza - in collaborazione con le Forze dell’Ordine ed Esercito....

Più Letti