28.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Luglio 2024
Prima PaginaMeteo CilentoMeteo weekend: alta pressione sull’Italia, caldo intenso al Sud

Meteo weekend: alta pressione sull’Italia, caldo intenso al Sud

Previsioni meteo per il weekend caratterizzate dal bel tempo e dal caldo intenso su gran parte dell’Italia: cielo sereno o al più poco nuvoloso sabato 13 luglio su tutto al Centro-Sud, sul levante ligure e in Emilia-Romagna, mentre una residua instabilità atmosferica è prevista ancora su Alpi e Prealpi, dove non si esclude la possibilità di qualche acquazzone in locale sconfinamento alle zone di pianura adiacenti.

Al Centro e al Sud si prevede bel tempo grazie alla presenza di un’onda anticiclonica che determina stabilità atmosferica e garanzia di cielo sereno o poco nuvoloso sia per sabato che per domenica 14 luglio, quando le correnti sembrano disporsi dai quadranti settentrionali allentando leggermente l’intensità del caldo.

Domenica 14 luglio inoltre è previsto bel tempo anche su Piemonte, Lombardia e Veneto: la mattinata sarà soleggiata anche su Alpi e Prealpi con temperature in aumento in queste zone, dove il caldo sembra essere più moderato rispetto alle regioni del Centro-Sud.

Temperature in aumento, sole e ventilazione debole sono le caratteristiche per la giornata di domani e giovedì 11 luglio quando si prevede bel tempo da Nord a Sud con temperature massime non lontane dai 40°C su LazioUmbria e Campania, localmente la soglia dei 40 la si potrebbe raggiungere nel Foggiano, nelle zone interne della provincia di BariTaranto ed anche in Sicilia.

Clima più gradevole al nord, fatta eccezione per Emilia-Romagna e basso Piemonte dove le massime toccheranno i 35°C e localmente potrebbero andare anche oltre, particolarmente calda la Romagna, dove però lungo le coste nel pomeriggio avremo la brezza di mare che renderà l’aria più respirabile.

Da segnalare soltanto una moderata instabilità atmosferica pomeridiana sulle zone di confine dell’arco alpino, dove tra il pomeriggio e la sera potrebbero formarsi dei temporali con tendenza a rapido peggioramento a Nord-Ovest durante la notte.

Previsioni per la nuova settimana caratterizzate dalla presenza di un campo di alta pressione che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutta l’Italia. Lunedì 15martedì 16 e mercoledì 17 luglio anticiclone stazionario sull’Italia, garanzia di bel tempo con molta probabilità anche nei giorni successivi della settimana, quando il caldo non dovrebbe mollare l’Italia.

© Diritti Riservati

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

“Se fosse vero, come riportano gli organi di informazione, che si sta indagando per omicidio per il detenuto trovato morto oggi in cella, non potremmo che parlare di orrore nel carcere di Fuorni
È un bilancio grave quello registrato sulla A2, l’autostrada Mediterranea, all’altezza dello svincolo di Eboli in direzione sud: due morti e cinque feriti. Otto, invece, le auto coinvolte dal rimorchio di un mezzo pesante finito ...
Questa volta a farne le spese è stata l'ambasciatrice della dieta Mediterranea Giovanna Voria, imprenditrice molto nota per aver salvato e rivalutato un prodotto tipico della regione Campania, il cece di Cicerale.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore