8.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaDa Londra a Milano, la Bufala Campana torna “on the road”

Da Londra a Milano, la Bufala Campana torna “on the road”

La mozzarella di bufala campana Dop torna “on the road” in Italia e all’estero. Con l’arrivo della primavera, ripartono anche le fiere e gli eventi a cui partecipa il Consorzio di Tutela, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo della mozzarella Dop.

Il Consorzio continua a investire nella crescita del primo prodotto a marchio Dop del centro-sud Italia. Porteremo in giro la straordinaria versatilità della mozzarella di bufala campana, raccontandone le caratteristiche, il legame fortissimo con il territorio e proponendola in chiave contemporanea grazie agli abbinamenti con altre eccellenze”, sottolinea il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo.

Fitto il calendario di appuntamenti. Si parte lunedì prossimo, 20 marzo, dall’International Food & Drink Event (Ife) di Londra. Il Consorzio vola nella capitale inglese con uno stand nella collettiva dell’Ice Italia che lancia la campagna di promozione “La verde vita”, dedicata alla sostenibilità delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare. La Bufala Dop sarà presente nell’area show cooking denominata “Teatro della Sostenibilità”, riservata proprio ai prodotti a denominazione di origine.

Si torna subito dopo in Italia al Cibus Connect (Parma, 29-30 marzo), l’evento dedicato a operatori e professionisti del settore agroalimentare che presenta il meglio del food Made in Italy, con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione. Qui la Bufala Campana porterà la Mozza-Mobile, la roulotte allestita per rendere ancora più originale l’esperienza di gusto a bordo.

Al Vinitaly (Verona, 2-5 aprile) si rinnova la partnership tra la mozzarella Dop e il Consorzio Prosecco Doc. In programma degustazioni congiunte tra diverse forme di Bufala e diverse tipologie di Prosecco (classico, rosè, dry, extra dry), Altri appuntamenti saranno in collaborazione con la Regione Campania e con l’Associazione italiana sommelier.

A seguire via a “Formaggi in Villa” (14-17 aprile), suggestiva rassegna tra le vie e le mura medievali di Cittadella, in provincia di Padova. L’evento è dedicato ai migliori formaggi italiani e saranno presenti insieme i Consorzi di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop e della Mozzarella di Bufala Campana Dop, proponendo dimostrazioni dal vivo e percorsi guidati.

A maggio sarà la volta di Tuttofood (Milano, 8-11 maggio), la fiera dell’agroalimentare diventata punto di riferimento nazionale e internazionale per scoprire il futuro del comparto. Lo spazio espositivo del Consorzio Mozzarella sarà in sinergia con il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, con un’ampia area cucina e un palinsesto di iniziative che animerà la rassegna milanese.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
I riscontri sulle analisi della donna alla guida del SUV risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne alla guida del Suv , è quanto si apprende in ambienti investigativi.

Dallo stesso Autore

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.