18.9 C
Sessa Cilento
giovedì, 13 Giugno 2024
Prima PaginaCilento NotizieTerapia del sorriso. Una giovane Patch Adams all'Ospedale di Vallo della Lucania

Terapia del sorriso. Una giovane Patch Adams all’Ospedale di Vallo della Lucania

“Una risata puo’ avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia (…)”. Secondo il celeberrimo medico statunitense e padre della clownterapia Patch Adams, la “Terapia del Sorriso” e’ in grado di aiutare il paziente a vivere meglio la sua malattia, focalizzando la sua attenzione, seppur per poco, non piu’ sul problema ma sulla “leggerezza” di quell’attimo e sul benessere dell”anima.

Su questa filosofia ogni giorno l’associazione  “Qui-Quo-Qua” di Melissa Avolio, ha costruito il suo credo ricco di amore e solidarieta’ verso il prossimo. Nel rispetto della struttura che ospita il paziente, e del personale sanitario, la clownterapia di Melissa “colora” di allegria i reparti di pediatria, portando con se un eccezionale Kit di pronto intervento, provvisto di un paio di occhiali giganti, un pasticcio sulla faccia, un enorme naso rosso, un tesserino di riconoscimento, e un divertente ed insolito camice colorato, che porti i bambini a non avere piu’ paura e ad affrontare la propria “battaglia” con maggiore serenita’.

La clownterapia e’ una medicina potente per il bambino e per i suoi genitori, per questo motivo il senso di questa missione non risiede solo nel “gioco” nell’intrattenimento e nella “magia.

La “giovane” associazione Cilentana è, forse,  l’unica associazione di clownterapia del territorio per la presenza costante in ospedale e per l’attenzione verso chi, momentaneamente, è meno fortunato.

Melissa Avolio con il suo coinvolgente sorriso, sarà presente presso l’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania – Reparto Pediatria lunedì 3 Dicembre 2018 dalle ore 14.

 

 

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Continua incessante il monitoraggio  di tutto  il litorale alla ricerca di tracce e nidi, di tartarughe. L’obiettivo principale di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta dalle minacce
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Torre – Palazzo Sant’Agostino della Provincia di Salerno, si terrà al conferenza stampa della Seconda Edizione del Premio Internazionale “Cilento In Opera Festival”
Da venerdì 14 giugno tornano le serate estive al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con la riapertura delle “Terrazze Pietrarsa”.

Articoli correlati

Dallo stesso Autore