Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaEventiMostra personale di Athos Faccincani in Villa Matarazzo a Castellabate

Mostra personale di Athos Faccincani in Villa Matarazzo a Castellabate

Con il Patrocinio del Comune di Castellabate e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, da sabato 23 Agosto a domenica 7 Settembre il Maestro Athos Faccincani espone presso le Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate, ormai vero e proprio salotto della cultura per i numerosi e prestigiosi eventi che ivi si realizzano.Athos Faccincani è un sofisticato messaggero di storie pittoriche che affascinano e coinvolgono, le sue opere offrono rappresentazioni singolari che sembrano fuori dal tempo e dalla storia. Questa dimensione onirica diventa preludio a una nuova armonia, frutto di un sapiente uso della luce e del colore.

La sua arte è un invito a scoprire la parte luminosa, pura e vitale della nostra esistenza contemporanea. Attraverso una selezione di dipinti provenienti direttamente dall’archivio dell’Artista, le opere in esposizione ripercorrono gli aspetti più emblematici della sua ricerca artistica, rivelando la raffinata precisione tecnica e l’intensità evocativa del suo linguaggio. Con uno stile personale e profondamente riconoscibile, l’artista esplora a fondo il rapporto tra percezione e rappresentazione, giungendo a una visione tanto realistica quanto poetica.

Questa mostra non è solo una celebrazione dell’opera di Faccincani, ma un’opportunità per riflettere sul messaggio di amore e rispetto verso la Natura, che deve trovare spazio e riconoscimento nella nostra società. Gli spettatori sono invitati a scoprire quest’unione di arte e vita, in un’esperienza che promette di illuminare il cuore e la mente. Con il patrocinio del Comune di Castellabate e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la mostra sarà visitabile a ingresso libero tutti i giorni, con i seguenti orari: Dal lunedì al venerdì: 17:00–23:00 – Sabato e domenica: 10:00–13:00 e 17:00–23:00 – Per informazioni:+39 334 6658612

Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni ‘70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani si lascia ispirare dalla Natura che diventa protagonista indiscussa della sua pittura che ormai ha conquistato sia l’amore del pubblico che l’attenzione della critica grazie ai colori vivaci e inconfondibili. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali, tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia, Hong Kong, Singapore e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma ed il Leone d’Argento al Narnia Festival e le collaborazioni, fra tutte quella con la trasmissione Geo Rai3.

© Diritti Riservati
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it