Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaCronacaTanta paura per molti cittadini, nella notte la terra trema nei Campi...

Tanta paura per molti cittadini, nella notte la terra trema nei Campi Flegrei

La terra ha tremato in modo violento, questa volta a notte fonda, nei Campi Flegrei. Il terremoto si è avvertito alle 4.55 di oggi, lunedì 9 agosto, nella zona dei Campi Flegrei, a 4 chilometri da Pozzuoli. La magnitudo maggiore è stata di 4.0, epicentro la zona della solfatara. Secondo le prime comunicazioni date sul sito Ingv, la scossa si è avuta a meno di un chilometro di profondità. Tanta paura per molti cittadini che hanno sentito distintamente il terremoto, ne sono stati svegliati e hanno commentato sui social da Fuorigrotta, dal Vomero e da Pozzuoli e Monteruscello. “Fusaro (Bacoli) sentita, i cani urlavano e si lamentavano come i lupi, dopo due minuti l’ha rifatta, non si dorme più”; e ancora “a Bagnoli sentita una forte e lunga ed attaccate almeno altre due/tre”. Non mancano le preoccupazioni: “Ma non è normale, scosse continue da più di 10 ore. ogni 2-3 min e nessuno dice niente- si domanda una cittadina- anche di magnitudo più alte che si susseguono ma cosa deve accadere?”; e poi: “Scossa forte a Posillipo”, “Sentita a Napoli centro”.Come confermano i commenti, non è stato un evento isolato. Si tratta infatti della scossa più forte registrata dall’inizio di una nuova sequenza sismica in corso da ieri nella zona, che finora conta almeno 40 eventi sismici, di cui 23 nella giornata appena iniziata. Al momento non risultano danni e feriti.

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli).Prosegue il monitoraggio da parte del del Centro Coordinamento dei Soccorsi, convocato dal prefetto di Napoli Michele di Bari, a seguito degli eventi sismici verificatisi a partire dal pomeriggio di ieri nell’area dei Campi Flegrei.
Così come riferito dall’Osservatorio Vesuviano, si è registrata una scossa tellurica di magnitudo 4.0 alle 4.55 di stamani, preceduta da altri eventi minori. Sono in corso, si legge in una nota della prefettura di Napoli, i consueti accertamenti, da parte di tutti i soggetti istituzionali preposti, per verificare e intercettare eventuali criticità. Il sisma ha avuto epicentro a Pozzuoli, vicino corso Terracciano. L’ipocentro è risultato a meno di un chilometro di profondità.


“Da ieri – scrive su Facebook il primo cittadino di Pozzuoli, Gigi Manzoni – è in corso uno sciame sismico molto intenso. Ho disposto l’immediata uscita delle pattuglie della Polizia Municipale e delle auto della Protezione Civile per monitorare il territorio e verificare eventuali criticità. Al momento non risultano danni a persone o cose. Resto in costante contatto con le autorità competenti ma anche con EAV per affrontare la questione dei trasporti pubblici: ad ogni scossa non possiamo permetterci una sospensione totale del servizio. È necessario individuare insieme una soluzione che garantisca la sicurezza dei cittadini senza paralizzare il diritto alla mobilità. La situazione è sotto controllo e continueremo ad aggiornarvi con la massima trasparenza”.

A seguito dello sciame sismico che ha interessato l’area flegrea nelle ultime ore, e in particolare della scossa di magnitudo 4 registrata alle 4:55, l’Eav informa l’utenza che il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea è temporaneamente sospeso per consentire le verifiche tecniche alle infrastrutture, “come previsto dalla normativa vigente”.
Per garantire la continuità degli spostamenti, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus, gestito dalla ditta D’Agostino, lungo le tratte Montesanto – Torregaveta e Montesanto – Licola, in entrambe le direzioni.
I punti di fermata del servizio bus sono consultabili sul sito ufficiale di Eav. Appena disponibili, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

© Diritti Riservati
Agenzia DiRE
Agenzia DiREhttp://www.dire.it
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno, non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione ma è a cura di "Agenzia Dire"

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it