10.8 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaNotizie dalla CampaniaLa Mozzarella Dop celebra l’Italy National Day all’Expo di Dubai con il...

La Mozzarella Dop celebra l’Italy National Day all’Expo di Dubai con il ministro Di Maio e la Vezzali

È stato inaugurato oggi, in occasione dell’Italy National Day all’Expo di Dubai, il programma di attività del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, presente negli Emirati nell’ambito della collettiva di Afidop, l’associazione dei formaggi italiani Dop e Igp. A tenere a battesimo l’avvio degli eventi sono stati il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio e la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, che hanno fatto visita allo spazio M-Eating Italy (“fine dining restaurant” pensato per trasmettere l’esperienza del food Made in Italy) e hanno incontrato il direttore del Consorzio di Tutela, Pier Maria Saccani e il presidente di Afidop, Antonio Auricchio.

I formaggi italiani si sono presentati uniti all’Esposizione Universale: con la Bufala Campana Dop ci sono infatti i Consorzi di Tutela del Grana Padano, Gorgonzola e Pecorino Romano. Durante i mesi di Expo saranno organizzati una serie di appuntamenti che uniranno degustazioni “in purezza” a veri e propri show cooking, come quello previsto oggi e domani con un menu a base di formaggi Dop, tra cui la “lasagnetta tricolore” di bufala campana, che rivisita la tradizionale parmigiana di melanzane.

La Mozzarella di Bufala Campana Dop si presenta a Expo Dubai con numeri record per l’export. Il Monitor dei Distretti del Mezzogiorno, elaborato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, ha rilanciato la performance all’estero della Bufala Dop. Il monitoraggio riguarda il primo semestre 2021. Rispetto allo stesso periodo del 2019 (epoca pre-covid) tra i distretti dell’agroalimentare che fanno da traino c’è la Mozzarella di bufala campana, che mette a segno un +28 % rispetto al periodo pre-pandemia, grazie soprattutto alla crescita a doppia cifra dell’export in Francia, prima destinazione distrettuale, e a tripla cifra in Cina. E nel 2020 le esportazioni erano già cresciute del 9,7% rispetto al 2019.

“Presentarsi uniti e compatti al primo e più importante evento internazionale post-pandemia è un valore aggiunto per i nostri grandi formaggi Dop. L’incremento dell’export della Mozzarella di Bufala Campana ci sprona a continuare a crescere nei prossimi anni, anche nei mercati lontani. I consumatori ci chiedono una ulteriore attenzione ai temi della qualità e della sostenibilità. Temi su cui siamo già al lavoro e che ci consentiranno di conquistare anche i consumatori di domani nel mondo”, dichiara il direttore Saccani e aggiunge: “Il nuovo Green Deal europeo e la strategia Farm to Fork porteranno a un sistema alimentare più equo e sostenibile per l’ambiente, in cui il nostro Consorzio di Tutela intende giocare un ruolo da protagonista”.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

Venti/venticinque smartphone di ultima generazione, sei-sette coltelli “a molletta” di 13/16 centimetri, sostanza stupefacente (“fumo”) ma anche scarpe e giubbini firmati e di valore.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
I riscontri sulle analisi della donna alla guida del SUV risultata positiva all'alcoltest ed anche alla cocaina, ma quest'ultima positività deve essere confermata da un controesame, la 31enne alla guida del Suv , è quanto si apprende in ambienti investigativi.

Dallo stesso Autore

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale e gastronomico, simbolo della tradizione e della maestria artigianale italiana.
In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani.