Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è l’unica eccellenza nazionale entrata nella classifica Travellers Choice 2021, la Top 10 europea di Tripadvisor. Il parco si è posizionato al 10° posto fra le mete segnalate dai viaggiatori che ne hanno recensito le qualità e ne hanno segnalato oltre 204 attività da svolgere nel territorio oltre ad aver inviato foto meravigliose de:
Grotte Marine di Capo Palinuro
Spiaggia della Marinella
Queste le motivazioni: “Fare un salto indietro nel tempo e immaginare l’Italia del 550 A.C. diventa possibile nel Cilento, area che ospita i resti di due antiche città greche: Paestum e Velia. Per un viaggio nel passato più recente, visita la Certosa di Padula, un monastero certosino patrimonio mondiale dell’umanità che risale al 1306 ed è rinomato per l’architettura in stile barocco.
Con le sue ampie viste sul mare e i complessi di grotte profonde, come le Grotte di Castelcivita, anche il paesaggio del parco rievoca queste epoche remote.”
“Sono orgoglioso- commenta Pellegrino – presidente del Parco all’agenzia di stampa DIRE – di questo prestigioso riconoscimento – ha proseguito Pellegrino – perché a determinarlo non sono stati enti astratti ma i tantissimi visitatori del nostro territorio che ne hanno apprezzato lo straordinario valore paesaggistico, ambientale e culturale.
Un successo che voglio condividere con tutte le realtà turistico-ricreative, eno-gastronomiche, artigianali e produttive che costituiscono la vera ricchezza del Parco facendone vanto internazionale.
Questo prestigioso riconoscimento serve a consolidare il percorso tracciato nella gestione dell’Ente Parco che deve coniugare tutela del territorio, sviluppo sostenibile, promozione dei valori culturali.
La valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale dell’Italia dovrà essere al centro delle politiche del prossimo governo. Da qui è possibile ricostruire la nostra economia nella fase post pandemica” – conclude la nota stampa.