Grande festa a Valle di Sessa Cilento per il compleanno della Signora Diamandina Sortolano che oggi compie 103 anni.
È nata quando la Prima guerra mondiale era appena cominciata, e quando è scoppiata la Seconda era ormai una donna: nonna Diamandina ha vissuto gli eventi principali dello scorso secolo, e, nonostante l’età, conserva ancora una memoria invidiabile.
A celebrare lo speciale compleanno della donna più anziana del piccolo borgo, i figli, i nipoti e i pronipoti.
Ed è il Dott. Antonio Migliorino che ricorda, in un suo post sul Facebook – Che nel Comune di Sessa Cilento, possono ascriversi altri due “nonnini ultracentenari”: il signor Pietro Ferrazzano, di Sessa Cilento, di 104 anni e 11 mesi, e la signora Rosa Ferrazzano, di Santa Lucia Cilento, di 102 anni e 5 mesi.
Senza dimenticare che al momento vi sono, tra il capoluogo e le quattro frazioni civiche, 32 cittadini compresi nella fascia anagrafica che va dai 90 ai 99 anni.
Mentre è da ribadire – continua il Dott. Migliorino – che nell’ultimo quarto di secolo, tra coloro che sono attualmente in vita e coloro che sono deceduti, si vantano ben 15 persone.
Tra queste, i più longevi sono stati: la signora Pietrina Gallo, di Santa Lucia Cilento, con i suoi 108 anni di età, ed il signor Agostino Mazzarella, di San Mango Cilento, vissuto fino all’età di 106 anni.