Prima PaginaPoliticaAmerica’s Cup, De Luca: “La Regione viene tenuta fuori, c’è...

America’s Cup, De Luca: “La Regione viene tenuta fuori, c’è interesse a occultare”

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

La Regione è completamente tenuta fuori” dall’organizzazione dell’America’s Cup, in programma a Napoli nel 2027. Lo ricorda il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, avverte: “Probabilmente hanno interesse a fare le cose un po’ ovattate, occultate”.
“La Regione – precisa il governatore – ha partecipato a una sola riunione, il 4 agosto, esprimendo il proprio dissenso rispetto a un parere esibito che era osceno: riguardava la possibilità di far fare a un’impresa che aveva partecipato a una gara un ventennio fa, per 50 milioni di euro, dei lavori per 150 milioni di euro, dopo vent’anni. Questa a me pare una cosa forzata, non legittima, non utile, dannosa e pericolosa. Abbiamo mandato la nostra valutazione all’Autorità nazionale anticorruzione”.

<

Per De Luca “è evidente che se si vuole fare un evento di questa importanza bisogna correre. Ma credo che si possano anche fare, negli stessi tempi, procedure trasparenti: si può fare una gara con procedure accelerate, convocando cinque imprese e facendo fare un’offerta, la più economicamente vantaggiosa, a cinque imprese prese da una lista della prefettura. Non capisco perché adottare procedure che non mi sembrano convincenti”.

<

“Uno dei punti non chiari – insiste il presidente della Regione – è già nella documentazione fornita: che succede dopo? Si prevedono delle costruzioni, e dopo? Che succede? Rimangono lì? Questa parte del programma è totalmente oscura, non è definita. L’evento è di grande importanza per l’economia del nostro territorio, va portato a conclusione, ma senza porcherie clientelari o procedure campate in aria. Questa è la mia opinione, ma noi siamo osservatori esterni”.

<
© Riproduzione riservata
Nadia Cozzolino
Nadia Cozzolino
Giornalista professionista. Collabora con l'agenzia di stampa Nazionale "Dire". Fonte: Agenzia DiRE - www.dire.it
Da non perdere
Supporta l'Informazione Libera