Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaCronacaLa presidenza del Consiglio si costituisce parte civile nel processo per l'omicidio...

La presidenza del Consiglio si costituisce parte civile nel processo per l’omicidio di Angelo Vassallo

Il prossimo 17 ottobre proseguirà l’udienza preliminare nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore ucciso a Pollica-Acciaroli, nel Salernitano, il 5 settembre di quindici anni fa. Oggi, presso il tribunale di Salerno, alla presenza del Giudice per l’Udienza Preliminare (gup) Giovanni Rossi, si è svolto l’avvio della suddetta udienza, la quale ha avuto una durata di circa novanta minuti e ha visto la formulazione di circa ventitré richieste di costituzione di parte civile. I soggetti indagati nel caso sono quattro accusati di concorso in omicidio: il colonnello Fabio Cagnazzo, l’imprenditore Giuseppe Cipriano, l’ex collaboratore di giustizia Romolo Ridosso e l’ex carabiniere Lazzaro Cioffi. Inoltre, un quinto indagato, Giovanni Cafiero, è accusato di traffico di stupefacenti.

Tra le richieste di costituzione di parte civile, risulta significativa quella dell’Avvocatura dello Stato, che agisce per conto della presidenza del Consiglio e dei ministeri dell’Interno e della Giustizia. L’avvocato Antonio Ingroia, legale della Fondazione Vassallo, ha commentato tale iniziativa come un “segnale politico-istituzionale di presenza importante”, sottolineando che “lo Stato c’è” e sostiene l’azione della magistratura salernitana. L’avvocato ha inoltre espresso la propria opinione, affermando che sarebbe stato più completo se avessero partecipato anche l’Arma dei Carabinieri e il ministero della Difesa. Oltre all’Avvocatura dello Stato, hanno presentato richieste di costituzione di parte civile anche la Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Pollica.

Diverse associazioni hanno aderito, tra cui Anci, Avviso Pubblico, Libera, Legambiente. Infine, è da segnalare la richiesta di Bruno Humberto Damiani, conosciuto come “il brasiliano”, il quale era stato indagato nelle prime fasi delle indagini, ma la cui posizione è stata archiviata due volte nel corso degli anni. L’udienza rappresenta un momento cruciale nel tentativo di fare luce su un delitto che ha segnato profondamente la comunità di Pollica e i valori di legalità e giustizia in Italia.

© Diritti Riservati
Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it