9.6 C
Sessa Cilento
17, Febbraio, 2026
Prima PaginaMagazineNelle aree interne del Cilento sulle...

Nelle aree interne del Cilento sulle tracce del Lupo

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Andrà in onda domenica 14 maggio, su Rai Uno, in seconda serata, all’interno degli autorevoli spazi di Speciale Tg1. “Il sentiero dei lupi”, di Andrea D’Ambrosio prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, dalla Fondazione con il Sud e da Iuppiter Group, in collaborazione con Fondazione Picentia e Associazione WWF Silentum, ne sta facendo di strada tra premi nazionali e internazionali, proiezioni in giro per l’Italia, soprattutto in quell’Italia “interiore” di cui in tanti parlano, ma che pochi realmente conoscono.

Il film è il viaggio di Marco Galaverni, direttore scientifico “Programma&Oasi” del Wwf Italia, nelle aree interne del Cilento sulle tracce del mitologico animale sempre più presente in questi luoghi. La ricerca del lupo è il “sentiero” narrativo scelto per documentare non solo il fascino del “re della foresta”, ma soprattutto il grande patrimonio ambientale, umano e culturale di territori “in via d’estinzione”, perché considerati “marginali”, lontani dall’economia reale, magici ma tendenti allo spopolamento e alla “desertificazione”, termine che spesso compare nei rapporti Svimez sulla situazione del Sud Italia.

In un Cilento mai raccontato finora, Galaverni attraversa borghi e percorsi naturalistici per la prima volta sullo schermo (il sorprendente “Cammino di San Nilo” l’arco naturale sul Monte Cervati, la gola del Sammaro, la macchia di Pruno), incontrando personaggi che sembrano usciti da un libro antico di fiabe, tra cui lo scultore Saverio Scanniello, che rianima e plasma radici di ulivi, il contadino contemporaneo Angelo Avagliano, che censisce tipologie di grani e sogna la “ciucciopolitana”, i carismatici Alì Coccaro e Peppino D’Amico, i quali hanno trasformato un paesino in un originale albergo diffuso, il resistente Giuseppe Spagnuolo, ultimo abitante di Roscigno Vecchia, il cantastorie delle tradizioni Gianluca Lamanna, il pastore cestaio Carmelo Forte, che ha eletto le rondini come guardiane del formaggio caprino che produce.

Un’esperienza visiva e umana straordinaria che spinge “l’uomo che sognava i lupi” (titolo di un libro scritto proprio da Galaverni) nel ventre dell’Amazzonia del Sud per testimoniare la presenza del lupo, con una ricerca sul campo fatta attraverso tecniche di monitoraggio e raccolta dati come l’analisi delle impronte e delle feci dell’animale, l’utilizzo di foto trappole collocate in alcuni punti strategici dei boschi, l’ispezione delle tane, l’uso del wolf-howling (l’emissione di ululati registrati per ottenere una risposta dai branchi) e i preziosi racconti dei pastori, ultimi “custodi” delle montagne. A impreziosire le testimonianze Mia Canestrini, zoologa e autrice del libro “La ragazza dei lupi”.

. . .
© Diritti riservati
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Oroscopo della settimana dal 16 al 22 Febbraio 2026

Leggi l’oroscopo della settimana e scopri cosa ti riservano le stelle nei prossimi giorni. Le previsioni astrologiche settimanali offrono uno sguardo completo sul futuro di ogni segno zodiacale, aiutandoti a interpretare al meglio le energie astrali che influenzano amore, lavoro, benessere e fortuna. Consultare l’oroscopo settimanale è il modo ideale per affrontare la settimana con maggiore consapevolezza, cogliendo le opportunità e preparandosi ad affrontare eventuali sfide.

Cilento, la narrazione tossica del declino: numeri Istat usati come clava per mortificare un territorio che resiste

Dieci anni fa il Cilento incantava il mondo con oltre 600mila presenze straniere. Nel 2022 – ultimo dato ufficiale disponibile dell’Istituto Nazionale di Statistica – le presenze si fermano a 186mila: -67,6% in otto anni

Carnevale 2026 in Cilento: Un Viaggio tra Storia, Folklore e Grandi Sfilate. Tutti gli appuntamenti

Il periodo carnevalesco entra nel vivo in Cilento, portando con sé una vibrante mescolanza di tradizioni storiche, spettacoli suggestivi e un coinvolgimento comunitario che abbraccia ogni angolo del territorio

Grotte di Pertosa-Auletta: riapertura progressiva della Sala Paradiso e della Sala delle Spugne

Le Grotte di Pertosa-Auletta, situate nel massiccio dei Monti...

Per approfondire

Carnevale 2026 in Cilento: Un Viaggio tra Storia, Folklore e Grandi Sfilate. Tutti gli appuntamenti

Il periodo carnevalesco entra nel vivo in Cilento, portando con sé una vibrante mescolanza di tradizioni storiche, spettacoli suggestivi e un coinvolgimento comunitario che abbraccia ogni angolo del territorio

Il Meteo nella settimana di Carnevale con altra perturbazione e nuovo minimo depressionario

La domenica meteorologica in Italia sarà caratterizzata dall’allontanamento del ciclone si San Valentino, denominato Oriana, ma non mancheranno fenomeni significativi in quasi tutte le zone della Penisola

La rabbia della Salernitana per una controversia arbitrale e una tattica Inefficace nel derby contro la Cavese

La Salernitana si trova in una situazione di grande frustrazione dopo il pareggio contro la Cavese, un risultato che ha suscitato forti dubbi sulla decisione arbitrale riguardante il gol di Minaj

Aeternum: Il biglietto a vita per i Parchi Archeologici di Paestum e Velia

I Parchi archeologici di Paestum e Velia hanno dato vita a un’iniziativa senza precedenti in Italia: il lancio di "Aeternum", il primo biglietto a vita per siti culturali statali.

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

error: © CilentoReporter.it