Prima PaginaAvellinoINGV sul territorio. Inaugurata la sede...

INGV sul territorio. Inaugurata la sede Irpina

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Con l’evento “La Ricerca che fa rete”, il prossimo 4 ottobre sarà inaugurata la Sezione Irpinia dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Situata a Grottaminarda, in provincia di Avellino, la sede nasce nel 2002 come distaccamento e punto di riferimento dell’INGV per la ricerca sismologica e l’ingegneria sismica in un territorio, quello dell’Irpinia, più volte colpito da forti terremoti, come quello del 23 novembre 1980.

Il 4 ottobre sarà una giornata dedicata al confronto e alla discussione con alcune realtà scientifiche del Centro-Sud, alla missione della Sezione, ai progetti infrastrutturali che la vedono coinvolta e alle sue prospettive.  La Sezione di Grottaminarda è stata la prima sede dell’INGV ad aver avviato un percorso verso la totale autosufficienza energetica, in linea con le indicazioni dell’Accordo di Parigi sul clima (COP21). All’evento inaugurale interverrà il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni, che sottolinea: “L’inaugurazione della Sezione Irpinia è per l’Istituto un importante momento di crescita e di sviluppo scientifico, fondamentale per approfondire l’attività di ricerca nelle geoscienze e per rafforzare il rapporto con il territorio attraverso l’implementazione delle reti di monitoraggio e sorveglianza, oltre a iniziative di formazione e divulgazione scientifica rivolte ai cittadini. L’Appennino meridionale ha importanti fragilità naturali che devono essere meglio studiate, anche per garantire una scienza costantemente al servizio della popolazione”.

Oltre allo sviluppo e alla gestione della RSN (Rete Sismica Nazionale) e della RING ( Rete Integrata Nazionale GNSS), attività svolta in collaborazioni con  altre Sezioni INGV, il personale della Sezione Irpinia è referente dell’acquisizione, l’archiviazione e la distribuzione all’intera comunità scientifica dei dati geodetici acquisiti, partecipa al servizio di sorveglianza sismica nazionale, collabora con i differenti Gruppi di Emergenza INGV, impegnandosi  nell’installazione delle reti di pronto intervento nelle aree epicentrali dei terremoti che colpiscono il territorio nazionale, effettua studi di microzonazione sismica ed effetti di sito.

“La nostra Sezione lavora da anni con l’obiettivo di consolidarsi come polo scientifico e tecnologico di riferimento per il Centro-Sud Italia”, aggiunge Annamaria Vicari, Direttore della Sezione Irpinia. “Le attività svolte nei nostri centri ricoprono infatti un ruolo fondamentale per le attività di monitoraggio sismico e geodetico del territorio grazie allo sviluppo e alla gestione della Rete Sismica Nazionale nel Mezzogiorno. A questo affianchiamo attività di ricerca e sviluppo su differenti tematiche geofisiche nell’ambito principalmente del Dipartimento Terremoti, ma con ricadute anche su Ambiente e Vulcani.”.

L’inaugurazione della Sezione Irpinia sarà introdotta dai saluti istituzionali portati dal Presidente INGV Carlo Doglioni, dal Direttore Generale INGV Jair Lorenco e dal Presidente di BioGeM Ortensio Zecchino che nel 1999, in qualità di Ministro della Ricerca Scientifica, firmò il decreto istitutivo dell’INGV. (A cura di INGV)

© Riproduzione riservata
. . .

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia. Sostieni! Dona! CLICCA QUI

Resta aggiornato

Pronto Soccorso di Agropoli, svolta dalla Regione: Fico avvia l’iter per il ritorno del servizio di emergenza

Dopo anni di richieste, mobilitazioni e confronti istituzionali, arriva quello che potrebbe rappresentare il passaggio più significativo verso il ripristino del Pronto Soccorso dell'ospedale di Agropoli, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico...

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Per approfondire

“Cantiere Utopia”: la nuova rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti tra Napoli e Cilento

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Cantiere Utopia”, una rassegna di eventi musicali e culturali ideata da Enzo Viccaro e promossa dal Ministero della Cultura (MIC)

A Caselle in Pittari il 29 giugno la presentazione del Paniere dei Prodotti Tipici e del Parco degli Alberi Madre

Caselle in Pittari si prepara ad accogliere una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio

Georadar e Magnetometria per l’individuazione non invasiva di strutture archeologiche sepolte: Il caso Monte Pruno a Roscigno

Sono recentemente iniziate nell'area archeologica di Monte Pruno, a Roscigno, le indagini geofisiche finalizzate a supportare la campagna di ricerca promossa dall'Università degli Studi di Napoli Federico II

Nuova ASL nel Cilento: l’illusione burocratica che non salverà l’Ospedale di Agropoli né la sanità del territorio

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dibattito che si sta sviluppando attorno all'ipotesi di una nuova ASL nel Cilento, non tanto perché sia illegittimo discutere di modelli organizzativi o di assetti amministrativi diversi

Morigerati Rural Lab – Stories in Motion: giovani filmmaker tedeschi e italiani raccontano il legame tra Morigerati e la Germania

Un film collettivo e un documentario etnografico per raccontare il profondo legame tra Morigerati, piccolo comune dell’entroterra cilentano e la Germania

27 giugno, Celle di Bulgheria. “L’Identità del Cilento” Terza Edizione: Cerimonia di premiazione

Presso l’Auditorium Consiliare del Comune di Celle di Bulgheria sabato 27 giugno...

Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore e il processo infinito: sedici anni di verità mancata

Ci sono delitti che segnano una comunità e poi ci sono delitti che finiscono per segnare un'intera nazione. L'omicidio di Angelo Vassallo appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Articoli correlati

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare