24.5 C
Sessa Cilento
venerdì 19 Agosto 2022
HomeMeteo CilentoMeteo, weekend rovente: oltre 40°C al Sud, al Nord continuano i temporali

Meteo, weekend rovente: oltre 40°C al Sud, al Nord continuano i temporali

Caldo e afa protagoniste di questa estate al Centro-Sud, allo stesso modo ultimi giorni di luglio sembrano essere caratterizzati da violenti temporali associati a grandine, alluvioni lampo e tempeste di vento su Alpi, Prealpi e Pianura Padana. Il timore è che agosto possa confermare questa tendenza.
Giornata da allerta meteo quella di oggi per molte zone del nord Italia, mentre al Centro-Sud e in Romagna si continua a soffrire il caldo.
La protezione civile ha ritenuto opportuno emettere una nuova allerta meteo per l’intera regione Lombardia dove in queste ore sono in atto temporali di forte intensità associati a grandine e forti raffiche di vento. Allerta meteo arancione per rischio temporali per parte del Nord Italia.

Caldo in intensificazione: 40°C in Sardegna e nelle zone interne del Sud
L’anticiclone subtropicale guadagna terreno verso nord determinando un sensibile aumento delle temperature sulle nostre due isole maggiori e sulle regioni del Sud peninsulare: nuovamente si raggiungono i 40°C nel Foggiano, il cui capoluogo oggi è risultato il più caldo con 41°C, roventi anche le zone interne del Salento e le vallate lucane.
Il flusso perturbato Atlantico tende a scivolare verso nord concedendo un generale miglioramento delle condizioni del tempo su Alpi, Prealpi e pianure limitrofe, anche se non si esclude qualche fenomeno isolato.

Pressione in aumento su tutto il Paese, si tratta dell’anticiclone subtropicale che torna a farci visita determinando un nuovo sensibile aumento delle temperature anche al Nord, farà caldo anche su Piemonte, Lombardia ed Emilia, interessate nei giorni precedenti da un clima decisamente più fresco causato dai forti temporali.
Gli ultimi giorni di questo mese di luglio saranno caratterizzati da una nuova ondata di caldo al Sud ed al ritorno dei temporali al Nord, è così che si chiuderà l’ultima settimana di questo mese che ricorderemo per i fenomeni estremi, ogni giorno presenti e che oramai non possono più essere definiti eccezionali.

Leggi anche:   Meteo Cilento: l'anticiclone la fa da padrone, freddo non pervenuto

Previsioni meteo per domenica 1 agosto: forte maltempo al nord, Estate rovente al sud.
Il primo giorno del mese di agosto sarà caratterizzato con una leggera attenuazione dell’ondata di calore sulle nostre regioni centro-meridionali, dove il tempo continuerà ad essere stabile, mentre al Nord fin dal mattino l’abbassamento del flusso perturbato atlantico determinerà una nuova accentuazione dell’instabilità con piogge e temporali al Nord.
La speranza per i giorni successivi e che l’anticiclone delle Azzorre possa sostituire quello africano determinando contrasti termici meno accentuati ed un clima più clemente.

a cura di Luca Ciceroni

Redazione Meteo
Redazione Meteohttps://www.ilmeteo.net/
Redazione de IlMeteo.net. Da più di 20 anni ci dedichiamo alla meteorologia. In questi anni siamo migliorati e siamo cresciuti molto. Oggi le nostre previsioni meteo vengono offerte in tutto il mondo. Non c’è dubbio sul fatto che Meteored sia diventato uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano a noi ogni giorno.

Devi leggere

Attesissima la XXI edizione del “Villammare Film Festival”

Un poker di dive e un tris di assi la mano che il Villammare Festival Film&Friends si appresta a giocare per la sua ventunesima edizione in...

Il cantautore Davide Napoleone dialoga con Santoro e Noschese a Valle Cilento

“Viaggiare ma non essere mai partiti”. E’’ questo il tema dell’incontro con Davide Napoleone, autore, cantautore e produttore di origini campane trapiantato a Torino,...

Altri due giorni dove il sipario di “Segreti d’Autore” si aprirà a Valle Cilento

Niente è più difficile dell’assoluta bontà a questo mondo. Se l’affermazione di Dostoevskij era vera nel 1867, lo è ancora di più al giorno...

Il cibo come racconto delle tradizioni familiari alle pendici del Monte della Stella

In Italia si va in vacanza anche per l’ottimo cibo e per la famosa dieta mediterranea e nel Cilento ci sono numerosi eventi legati...

Serramezzana: “ Le voci di Clara Schumann in scena il 9 Agosto, per “Segreti d’Autore”

Tre donne per raccontare una donna. È quello che accade con “Le voci di Clara”, lo spettacolo in programma martedì 9 a “Segreti d’Autore”,...

Articoli correlati

Continue to the category

Dallo stesso Autore

Continue to the category