Prima PaginaPoliticaConsiglio Regionale: il fine settimana non porta consiglio

Consiglio Regionale: il fine settimana non porta consiglio

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui le notizie su GoogleNews

Il fine settimana appena trascorso non ha portato i risultati sperati, anzi, ha evidenziato un’ulteriore impasse nelle trattative per la composizione delle Commissioni Consiliari a Napoli. Con il prossimo Consiglio Regionale ormai imminente, mancano solo 72 ore e, sfortunatamente, l’accordo tra i vari partiti e all’interno degli stessi continua a latitare. Il fulcro della situazione attuale è rappresentato dal Partito Democratico, che si trova in difficoltà nel definire le indicazioni per i nomi dei tre presidenti di commissione di sua competenza. Le divisioni interne al partito sembrano complicare ulteriormente questo processo, rendendo difficile una scelta univoca e condivisa.

Diversamente da quanto accade nel Pd, la situazione appare più fluida – almeno nella forma – per il Movimento 5 Stelle e la lista Fico Presidente, che sono in attesa di specifiche indicazioni sia dal Presidente Roberto Fico che dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. È opportuno notare che l’attesa e l’incertezza sembrano essere il denominatore comune in questa fase. Per Avanti Psi, la figura del Consigliere Regionale Giovanni Mensorio è già stata proposta come candidato alla presidenza, mentre nel caso di A Testa Alta è in corso un “ballottaggio” interno tra due nomi, Porcelli e Cascone, per determinare chi assumerà la presidenza di commissione.

Casa Riformista, rappresentata dal consigliere regionale Enzo Alaia, ha già raggiunto un accordo per ottenere una Presidenza di Commissione, in seguito alla rinuncia ad una posizione all’interno dell’Ufficio di Presidenza. Tuttavia, va segnalato che le formazioni politiche Noi di Centro e Alleanza Verdi Sinistra non avranno accesso a proprie commissioni, limitando così la loro influenza sul territorio.

In sintesi, l’attuale scenario politico a Napoli rimane complesso e intricato, con le trattative per la composizione delle Commissioni Consiliari che paiono ancora lontane da una risoluzione. L’attesa per l’assegnazione delle presidenze, insieme alle tensioni interne ai partiti, evidenziano un momento di incertezza che potrebbe avere ripercussioni significative sul lavoro futuro dell’amministrazione regionale. La necessità di un dialogo costruttivo tra le forze politiche appare, dunque, più urgente che mai.

© Riproduzione riservata
Paolo Giaquinto
Paolo Giaquinto
Giornalista professionista dal 2018, Paolo Giaquinto collabora con alcune testate nazionali e segue con particolare attenzione l'attualità politica. Appassionato di politica e dinamiche istituzionali, cura la sezione Politica di CilentoReporter.it, raccontando fatti, protagonisti e scenari del territorio con attenzione e spirito di analisi. Il suo lavoro unisce esperienza giornalistica e interesse per la vita pubblica, con l'obiettivo di offrire ai lettori un'informazione chiara e puntuale sui temi politici che riguardano il Cilento e la provincia di Salerno.
Da non perdere
Supporta l'Informazione Libera