Potrebbe interessarti

Articoli in evidenza

Prima PaginaEventiCelle di Bulgheria: Convegno medico prevenzione tumore al seno

Celle di Bulgheria: Convegno medico prevenzione tumore al seno

L’Associazione Culturale “Radici del Bulgheria APS”, con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Celle di Bulgheria, organizza un importante convegno dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno, un momento di confronto, informazione e speranza per la comunità. L’evento, che si terrà a Celle di Bulgheria il 02 luglio 2025 presso il Parco Giovanni Paolo II dalle ore 19.30,vedrà la partecipazione di esperti del settore medico, associazioni e testimonianze dirette, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione e delle nuove frontiere della cura.

La serata vedrà come Relatori e Ospiti – Dott. Tommaso Pellegrino (Senologo) – Approfondirà i fattori di rischio, i segnali da non sottovalutare l’importanza della diagnosi precoce. – Dott.ssa Annarita Roscigno (Oncologa) – Affronterà le terapie innovative e l’approccio multidisciplinare nella lotta al tumore al seno. – Dott. Antonio Santoriello (Chirurgo) – Illustrerà gli interventi chirurgici e le tecniche ricostruttive. – Monica Oriente – Porterà la sua testimonianza di forza e resilienza, avendo superato quattro tumori, tra cui uno al seno, dimostrando la robustezza delle Radici. – Dott. Carmelo Stanziola (Vice Presidente del Parco Nazionale del Cilento) – Porterà i saluti istituzionali e illustrerà il ruolo delle aree protette nella promozione di stili di vita sani. – Dott. Lorenzo Latella (Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Campania) – Affronterà il tema dei diritti dei pazienti e dell’accesso equo alle cure oncologiche. Modera: Angelo Carelli, Presidente di Radici del Bulgheria.

L’evento coinvolgerà anche diverse realtà impegnate nella lotta al tumore e nel sostegno ai pazienti: Le Associazioni Presenti che collaborano sono: – Cittadinanzattiva – Da anni impegnata nella tutela dei diritti dei pazienti e nella promozione di servizi sanitari accessibili, porterà il suo contributo sul tema della presa in carico globale delle donne affette da tumore. – Effetto Donna – Supporto alle donne in percorso di cura. – Croce Rossa Italiana – Informazioni sui servizi di prevenzione e primo soccorso. – Crescere in Rosa – Sensibilizzazione sull’importanza degli screening. – Canticum per Don Tonino Cetrangolo – Momenti musicali per un tocco di emozione e solidarietà.

Gli Obiettivi del Convegno sono: – Informare sulla prevenzione primaria (stili di vita) e secondaria (screening). – Sfatare falsi miti e promuovere una cultura scientifica. – Sostenere chi sta affrontando la malattia, con storie di speranza. – Favorire la rete tra istituzioni, medici e associazioni per una risposta sempre più efficace.

Dichiarazione del Presidente Angelo Carelli:

Oggi più che mai, crediamo che la cultura della prevenzione debba essere al centro della nostra azione sociale. Questo convegno nasce dalla volontà di portare informazione, speranza e sostegno a chi affronta la battaglia contro il tumore al seno, ma anche di ricordare a tutti che la diagnosi precoce può fare la differenza. Come Associazione Radici del Bulgheria, siamo orgogliosi di unire le voci di medici, esperti e testimoni che ogni giorno lottano per salvare vite e migliorare la qualità delle cure. La storia di Monica Oriente, che ha sconfitto quattro tumori, ci dimostra che la forza della volontà, di resilienza e quindi delle proprie radici, uniti alla scienza, può vincere anche le sfide più difficili e insieme, possiamo fare la differenza.”

© Diritti Riservati
Redazione
Redazione
Nota - Questo articolo viene riportato integralmente come inviatoci. La Redazione ed il Direttore Editoriale non si assumo responsabilità derivanti da notizie o fatti inesatti o non veritieri.

Sostieni l'AltraInformazione

Un progetto ambizioso e che va avanti con le proprie gambe. Un giornalismo indipendente, senza padroni e con tante idee. Una redazione che vuole sperimentare e vuole crescere non perdendo mai di vista la notizia.

Resta aggiornato

error: © CilentoReporter.it