Domenica 16 giugno 2024 alle ore 16.30 presso il Convento San Francesco ( al censimento FAI) di Cuccaro Vetere, si terrà nell’ambito della quarta edizione del Festival “NOI SIAMO LA MONTAGNA” uno show cooking dal titolo – I dolci peccati delle monache – a cura di Laura Cuozzo e dell’ associazione PASSO DOPO PASSO di Don Aniello Panzariello che sposa il festival come progetto educativo Agenda ONU 2030 insieme al sindaco uscente Aldo Luongo , assessore in carica.
Patrocini morali il Parco Nazionale del Cilento e Gal Casacastra . Verranno illustrate le ricette e relative declinazioni territoriali della famosa pastorella cuccarese a base di castagna e regina indiscussa delle borgate di montagna e della sfogliatella bellosguardese, antenata della famosa sfogliatella di Conca dei Marini ( SA) poi divenuta sfogliatella riccia di Pintauro . Il fil rouge della dimostrazione gastronomica è l’ antropologia del cibo tra contaminazioni ed innesti basati spesso su di una matrice alimentare nata in conventi o dimore nobili.
I dolci, senza ovviamente abusarne, rappresentano da sempre una panacea dell’anima, appagando i sensi: delle vere e proprie leccornie un tempo non alla portata quotidiana di tutti, anche a causa della stagionalità degli ingredienti con cui venivano preparati. La dieta mediterranea, quasi sempre a carattere salato non deve essere inquadrata esclusivamente sulla costiera cilentana, ma spostarsi nelle zone interne affette da spopolamento dove nascostamente e gelosamente è custodita. Le alture così isolate e per certi versi difficili da raggiungere hanno quindi permesso di preservare quella genuinità e tradizione che reclama attenzione e giustizia . Pastorella e sfogliatella quindi inserite di diritto nel patrimonio dell’ immensa identità culturale gastronomica italiana.